• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Franco08

Membro Junior
Proprietario Casa
Spero si tratti di una fake: un datore di lavoro, pur avendo un'azienda aperta ed operativa, si AUTODICHIARA covid-positivo senza aver fatto tampone (si basa su quanto legge)

Quindi, manda i suoi dipendenti a far suoi servizi (con delega) per poi ammetterli "in tutta sicurezza" nel suo ufficio, a completare il lavoro

I Dipendenti, o chi abbia riferimenti, hanno modo di segnalare questa possibile realtà affinché si possa sapere certezze, applicare procedure specifiche
o applicare qualche forma di.... Blocco FAKE?

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Lo chiameranno datore di virus, non di lavoro. @Franco08 era amico tuo? Lo conosci? Ti preoccupa la cosa? Non dormirai stanotte?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella mia azienda (ed è una multinazionale di consulenza informatica e tecnologica), se dichiaro di essere Covid positivo o comunque di avere febbre o tosse o mal di gola, ho DUE POSSIBILITA':

- Mi confronto con il MEDICO DELLA MUTUA, dando evidenza all'azienda;
- Mi confronto con il MEDICO COMPETENTE scelto dall'azienda.

Non esistono scappatoie.

Per entrare nelle sedi aziendali, premettendo che ancora siamo in remote working, c'è un questionario da compilare.

Qualora una o più delle risposte fornite (*) dal dipendente dovessero rappresentare un possibile rischio per uno qualunque dei dipendenti, non sarà consentito l'accesso in sede e si sarà invitati a confrontarsi con il medico di base e/o con il medico competente.

(*) Esempio: "ho la febbre", "sono stato in contatto con una persona positiva al Covid nelle ultime due settimane", "ho una tosse insistente da 2 settimane".

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se dichiaro di essere Covid positivo
Immagina la situazione opposta: il tuo capufficio (o direttore, responsabile del settore in cui lavori, ecc.) dichiara di essere Covid positivo e ciononostante è sempre presente in azienda, ti convoca nel suo ufficio, organizza delle riunioni alle quali devi partecipare.
Tu cosa faresti se dovessi lavorare insieme ad una persona, di grado gerarchico superiore, che dice di essere positiva? Suppongo ne parleresti col responsabile della sicurezza aziendale o ti rivolgeresti a qualche Ente preposto.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu cosa faresti se dovessi lavorare insieme ad una persona, di grado gerarchico superiore, che dice di essere positiva? Suppongo ne parleresti col responsabile della sicurezza aziendale o ti rivolgeresti a qualche Ente preposto.
Scriverei all'area "LEGAL" della mia azienda, farei una segnalazione via pec alla ASL, e un'altra all'ISPETTORATO DEL LAVORO.
Dovrei però in qualche modo certificare (alias DIMOSTRARE) che questa persona dichiara di essere positiva: "A PARLARE NON E' FATICA!".

• Mi Piace

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, di nascosto, con quegli apparecchi elettronici tanto di voga, gli misurerei la temperatura, magari con la scusa di misurarla a tutti i partecipanti alla riunione!

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Io, di nascosto, con quegli apparecchi elettronici tanto di voga, gli misurerei la temperatura, magari con la scusa di misurarla a tutti i partecipanti alla riunione!
Il termoscanner portatile (costa circa 60-70 Euro) va portato molto vicino alla fronte della persona da monitorare, non puoi certo sparargli un raggio da 100 metri di distanza alla Star Trek.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
con la scusa di misurarla a tutti i partecipanti alla riunione
Ottima scusa. Comunque sarebbe una rilevazione non ufficiale, priva di valenza legale. Sarebbe solo constatazione. Anche se il termoscanner gli segna 36,2 °C, puo' continuare a dire che ha il Covid.

Franco08

Membro Junior
Proprietario Casa
Io penso che il suggerimento di mandargli qualcuno "con tesserino" possa bastare : se fa' solo il gradasso, per far sgobbare gli altri, forse si sgonfierebbe.

Ai gradasso, non saprei se mettono anche multe

Certo che se fosse un a gradasso-asintomatico, sarebbe un pochino difficile da gestire sia come possibile paziente, che come proprio BOSS

Non dovrebbe esserlo, ma se fosse un amministratore, sarebbe impossibile da stanare.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Io penso che il suggerimento di mandargli qualcuno "con tesserino" possa bastare : se fa' solo il gradasso, per far sgobbare gli altri, forse si sgonfierebbe.

Ai gradasso, non saprei se mettono anche multe

Certo che se fosse un a gradasso-asintomatico, sarebbe un pochino difficile da gestire sia come possibile paziente, che come proprio BOSS

Non dovrebbe esserlo, ma se fosse un amministratore, sarebbe impossibile da stanare.
Ma tu che problema hai da questo?

Franco08

Membro Junior
Proprietario Casa
Amico, siamo in "pausa caffè" : io non ho nessun problema, riporto e ci imbastisco una conversazione da BAR... chi vuole, si inserisce

Mi sembra sia lecito

Chi non vuole partecipare, cambi bar... O bisogna necessariamente scatenare una rissa?

• Mi Piace

Franco08

Membro Junior
Proprietario Casa
😁 Alle 17.00, all'ok corral, col solito vestito

... E non bere troppo

verrò anche questa volta solo, come l'ultima volta

anche se ancora racconti diversamente

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tu che problema hai da questo?
Può darsi che è un capo / capetto che gli fa mobbing, e allora vuole farlo cogliere in castagna per fargli arrivare un siluro direttamente da Marte, che finisce non ti dico dove.
In ogni caso non sa che i capi e i capetti hanno 7 vite come i gatti.
Escono dalla porta, e rientrano dalla finestra.
Si licenziano, lavorano in un'altra azienda per un anno, e poi si fanno assumere nuovamente con il livello aziendale e il lordo annuo alzato, e non di 10 Euro.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
😁 Alle 17.00, all'ok corral, col solito vestito

... E non bere troppo

verrò anche questa volta solo, come l'ultima volta

anche se ancora racconti diversamente
Io vi terrò d'occhio al tavolo all'angolo, come sempre.
Se fa mosse sospette buttati sotto al tavolo senza indugiare, al resto penso io.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se fa' solo il gradasso, per far sgobbare gli altri,
Siccome hai scritto che questo tizio è un datore di lavoro che dirige la sua azienda
un datore di lavoro, pur avendo un'azienda aperta ed operativa,
cosa c'è di strano se fa lavorare i suoi dipendenti?!?

Non è chiaro se e come li fa "sgobbare", come dici tu, con la motivazione di essere positivo al Covid.
Se i dipendenti ritengono di essere sfruttati, devono lavorare (senza adeguata retribuzione) oltre l'orario, oppure gli si affidano mansioni estranee alla loro qualifica; allora si rivolgano ai Sindacati. Indipendentemente dal Covid o non Covid del datore di lavoro.

Franco08

Membro Junior
Proprietario Casa
Spiego : lui spiega (forse "urla" rende meglio) che anche se ha il covid "lavora come prima e si sente bene" e che "forse é tutta una balla per non lavorare" e quindi, convincendo che "forse é una balla" incita a rischiare quanto lui, in realtà non rischia : ad esempio a ridurre il distanziamento sociale, ad operare in luoghi affollati, a salutarsi come da sempre ci si saluta...

Comunque, é vero : non sono interessato direttamente, ma preferisco informarmi - non si sa mai...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto