Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono proprietaria di una casa da 20 anni.Venti anni fa in accordo con la confinante ho piantato siepe di photinia a ridosso del mio confine. Il confine è molto articolato, c'è un lungo pezzo con il mio muretto alto 60 cm e profondo 25.Sopra c'è la mia cancellata, impiantata a metà del muretto.Circa la distanza di piantumazione oscilla tra i 20 e i 25 cm dal margine interno del muretto (non capisco se la distanza va misurata dal margine esterno del muretto, margine interno, cancellata fino al centro del tronchetto o margine esterno del tronchetto). In ogni caso scappasse qualche cm è usucapita. La precedente proprietaria mi chiedeva il taglio siepe dal suo lato, sempre provveduto. La nuova reclama la sporgenza periodica dei rami. Durante gli ultimi 10 anni ha dapprima chiamato il mio giardiniere perché io le avevo dato il suo numero.Negli ultimi due anni la situazione è precipitata. L'anno scorso durante lock down ha tagliato rami e me li ha lanciati in giardino, seguita discussione feroce.Subito dopo ho fatto intervenire mio giardiniere.Ora questa signora dichiara che continua a perdere il numero, non lo chiama, massacra la siepe di notte. Anche in aprile lo ha fatto fare lei a terzi e poi ha lasciato rami incastrati.Anche ieri nuova discussione, ha chiesto questa volta al mio giardiniere di intervenire, giovedì va da lei. Ora io sono disposta a fare tagliare siepe anche più volte l'anno, ma non sarei d'accordo su come la vuol potare cioè a filo cancellata. Il confine non è muretto visto che è mio? Poi perché non fruisce del servizio che le ho proposto fin dall'inizio? Io credo che debba avvisarmi per tagliare, la siepe ora è trasparente e non fa più da confine visivo. Una nota a margine: è impossibile parlare, interrompe grida e se ne va.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non capisco se la distanza va misurata dal margine esterno del muretto, margine interno, cancellata fino al centro del tronchetto o margine esterno del tronchetto)
la distanza si misura dal confine, che di solito è una linea, alla base della pianta, dove sbuca da terra.
Ci sono delle situazioni che generano equivoci: se il muretto è costruito in comunione e la cancellata è inserita nella mezzeria si prende la cancellata come confine.
Se il muretto è costruito interamente nella tua proprietà il confine non è la cancellata, che improvvidamente è stata messa sulla mezzeria del muretto, ma è il filo esterno del muro.
Se non ci sono documenti, o segni inequivocabili sul terreno, si litiga perchè il vicino sosterrà che il confine è la cancellata, d'altro canto le planimetrie catastali sono in scala 1:100 ( 1 mm = 100 mm =10 cm della realtà) o 1:200 ( 1 mm = 200 mm =20 cm della realtà) quindi non possono risolvere il problema della indicazione precisa della linea di confine.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il muretto so che è interamente mio perché la mia casa è stata edificata per prima (testimonianze di quartiere, io non c'ero o meglio avevo tre anni nel 1968😘).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "distanza" è proporzionale all'altezza della pianta....e la Photinia è una "brutta bestia" (assimilabile al Lauro e seconda solo al British Leyland per scocciatura)...
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per altezza:a seguito di intervento mio giardiniere le è stato chiesto se voleva mantenere altezze (attualmente 4/5 metri) e lei ha detto sì. Non ho problemi a contenerla a 2,5 metri. D'altra parte io metterei anche un muro fosse possibile ma non si può, il regolamento prevede che i divisori siano leggeri con almeno il 50 percento di visibilità.
La signora è una russa ricchissima e arrogante che non pota la SUA siepe di lauroceraso sull'altro confine e i vicini del suo fondo mi hanno detto che sono esasperati (si è anche rifiutata di pagare il conto per la potatura della sua siepe dopo accordi). Recentemente ha pure tagliato una pianta del verde pubblico senza chiedere niente a nessuno. Ovviamente io innalzerei il muro di Berlino (in questo caso che divide Italia/Russia), ma non posso e non si riesce a parlare, è nota nel quartiere per la sua tracotanza. Nota a margine, la sua cancellata non è a norma perché ha messo pannelli schermanti ben oltre il 50 percento di visibilità.
Adesso aspetto di capire cosa vuole fare, mi sa che bisogna andare per avvocati.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la sua cancellata non è a norma perché ha messo pannelli schermanti ben oltre il 50 percento di visibilità
quindi, se è un regolamento comunale, segnalazione al Comune che manderà un Vigile della Municipale a fare un sopralluogo; se è un regolamento condominiale l'ammininistratore,se autorizzato dalla maggioranza richiesta per queste azioni, o il condomino leso si dovranno rivolgere all'autorità per farle regolarizzare la cancellata.
mi sa che bisogna andare per avvocati.
mi sa che è proprio il caso.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questo dice il regolamento, poi naturalmente a guerra legale iniziata ne salteranno fuori di tutti i colori, tipo che la mia rosa rampicante che dà sulla nostra strada privata è attaccata alla recinzione.
 

Allegati

  • 46_REG. _EDILIZIO 2019 (trascinato).pdf
    152,5 KB · Visite: 61

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto