essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, chiedo un vs parere in merito ad una controversia sorta tra privati cittadini e amministrazione comunale.
Su un lotto di terreno edificabile, a forma di quadrilatero, abbastanza largo da una parte e piuttosto stretto dall'altra, è stato costruito nel decennio scorso, nella parte più larga, un immobile residenziale costituito da 4 u.i., sfruttando appieno la volumetria edificabile disponibile per l'intero lotto.
Successivamente il lotto è stato frazionato: una grande particella unica per il fabbricato con 4 sub e 4 mini particelle (circa 150 mq ognuna) divise fra i 4 proprietari, queste ultime con volumetria edificabile pari a zero e utilizzate di fatto come pertinenza dei 4 appartamenti (prato, orto, giardino).
A seguito di ciò i 4 proprietari presentarono nel 2009, all'amministrazione comunale, una istanza chiedendo di togliere l'edificabilità dai 4 mini mappali.
A tutt'oggi non è mai arrivata alcuna comunicazione da parte del comune, né di diniego né di conferma di quanto richiesto.
In compenso, per i suddetti mappali, sono arrivati avvisi di accertamento per mancato pagamento ICI relativo agli anni 2010 e 2011 perché considerati ancora aree fabbricabili.
E' possibile invocare il cosiddetto SILENZIO-ASSENSO da parte dell'amministrazione comunale e considerare questi terreni non più edificabili visto che l'amministrazione stessa non ha dato alcun seguito all'istanza del 2009?? Grazie a chi gentilmente vorrà dare qualche utile indicazione. SZ67.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A nulla vale un richiamo al silenzio-assenso perchè non è questo il contesto.

Sul problema "interpretativo" andrei all'ufficio comunale preposto per chiarire la cosa.
Se prima non si pagava ICI su tale area perchè di pertinenza del lotto gia edificato...in teoria i suo frazionamento non doveva comportare nuova tassazione.
Comunque l'IMU si paga anche per terreni non specificatamente "edificabili" ma ovviamente ad un valore diverso (tanto che negli edificabili la base è considerata sui mc. costruibili...per gli altri sui mq. effettivi).
 

griz

Membro Storico
Professionista
non quadra qualcosa: se il terreno è edificato e i fabbricati censiti, non è più terreno ma pertinenza del fabbricato e il valore fiscale rientra nella rendita del fabbricato, se i mappali sono ancora censiti al catasto dei Terreni c'è qualcosa che non va, dovrebbero essere alla partita apposita a rendita zero
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non quadra qualcosa: se il terreno è edificato e i fabbricati censiti, non è più terreno ma pertinenza del fabbricato e il valore fiscale rientra nella rendita del fabbricato,..

Forse non hai letto bene...il terreno "pertinenza" è stato frazionato (per qualche incomprensibile motivo) creando nuove particelle.
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora: se il fabbricato è stato edificato saturando la volumetria disponibile, un frazionamento generando altre particelle edificabili è fuori legge, il Comune che ha copia del frazionamento lo dovrebbe contestare, di contro, fare un'operazione del genere su un terreno già trasferito alla partita dei fabbricati non ha senso, ripeto: non quadra
 

griz

Membro Storico
Professionista
comunque non funziona: se i terreni non sono edificabili, non lo sono, il comune non ha diritto di pretendere una tassa, se sono pertinenza delle unità del fabbricato non esistono come terreni singoli e un frazionamento al catasto dei Terreni per la generazione di particelle ai Terreni non può essere fatto e non è legale. Se un tecnico ha fatto una cosa del genere non ha a conoscenza la pratica catsatale e le norme sui frazionamenti, Mi piacerebbe vedere i documenti catastali
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il frazionamento del residuo terreno edificabile (circa 600 mq su un lotto iniziale da 1720 mq dove 1100 mq sono stati sfruttati per la costruzione del condominio) costituito da una striscia di terra lunga e stretta è stato fatto e ognuno dei 4 proprietari ha ottenuto il suo orticello....se è stato fatto e se i proprietari hanno ottenuto, con atto notarile di divisione, ognuno la propria parte si vede che era legale.
La graffatura delle pertinenze al fabbricato non è stata fatta ma di fatto i 4 mini mappali vengono utilizzati come tali.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quindi c'era un residuo di terreno rimasto libero! Non è stato saturato l'indice volumetrico, in questo caso può funzionare ma io avrei per questi lotti istituito 4 aree urbane, non 4 terreni distinti per mappale, in questo caso c'è poco da fare: sono aree edificabili, si può discutere sul valore da attribuire per le tasse n quanto sicuramente non edificabili singolarmante ma è un battaglia difficile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto