1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutto il forum...scrivo per un parente che, visto il ritardo nel far partire i lavori di tinteggiatura delle scale (sempre in mezzo alle tinteggiature mi ritrovo) ha avvisato la scorsa settimana l'amministratore dello stabile di voler provvedere lui, a proprie spese, per quanto riguarda il suo pianerottolo. Premetto che a mio parere il pianerottolo può tranquillamente attendere il via ufficiale dei lavori, nonostante sembra non si sappia quando avverrà.
    Giusto ieri ha ricevuto raccomandata dell'amministratore in cui viene diffidato dall'eseguire qualunque intervento sulle parti comuni, in questo caso sui muri del pianerottolo, in quanto gli interventi sulle medesime sono decisi dall'assemblea. E' corretta una simile comunicazione? Grazie a chi mi vorrà gentilmente suggerire cosa rispondere!
     
  2. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    L'art. 1102 del codice civile, che disciplina la comunione in generale, ma è applicabile anche al condominio negli edifici, stabilisce che: “Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.”
    Il singolo condomino, quindi, può trarre tutte le utilità possibili dalle cose comuni, indipendentemente da qualsiasi delibera assembleare o da una formale manifestazione di consenso da parte degli altri condomini, purché il suo comportamento non modifichi la destinazione della cosa comune, nè impedisca o limiti l'uguale diritto di uso spettante altri condomini.

    in base all'articolo 1102 credo che nessuno possa impedirti(senza chiedere soldi a nessuno)di fare un pò di pulizia nel (anche) tuo pianerottolo.Se poi si farà tutta la scala dovrai partecipare a tutta la spesa.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E' anche logico che davanti ad un atteggiamento passivo dell'amministratore il singolo possa intervenire ad eseguire delle opere che siano a vantaggio delle parti comuni e non in contrasto con esse. Evidentemente il suo intervento deve essere esteticamente compatibile. Concordo con chi mi ha preceduto, anche nel ricordarti che comunque tu dovrai partecipare comunque ai lavori che deciderà il condominio.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Non credo che sia un atteggiamento dell'amministratore passivo, con quale interesse avrebbe?, se tutti si tinteggiassero i propri pianerottoli, la tromba delle scale diventerebbe un arlecchinata, nulla centra e deve l'art. 1102 c.c. che fa riferimente all'uso e non sopruso delle cose comuni
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Adimecasa, se rileggi attentamente il mio intervento trovi la risposta al tuo.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Gianco ora rileggo la tua risposta, ma al momento della mia risposta non era ancora nel topic, comunque ti offro una buona bottiglia di vermentino fresca, c'è la beviamo assiema a Jerry a luglio ciao
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ottimo il vermentino, ma non dimenticare la vernaccia nostrana che Jerry dovrebbe preferire, anche per questioni di campanile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina