1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ornellazordan

    ornellazordan Nuovo Iscritto

    Salve, sono una nuova iscritta e non molto esperta in navigazioni...non ho trovato risposte esaustive per non effettuare una donazione di immobile.
    Espongo il mio quesito:
    dobbiamo liquidare la proprietà dell'immobile abitato da mia suocera che attualmente appartiene 1/3 a mia suocera 1/3 a mio marito ed 1/3 a mia cognata.
    Volevamo intestare l'appartamento ai ns. due figli di cui uno minorenne, ma mi è stato sconsigliato.
    Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento nel 1997 usufruendo dell'agevolazione 1a casa. Siamo in regime di divisione di beni.
    Pensavo che lui potrebbe donarmi la sua quota della casa attualmente da noi abitata ed acquistare le due quote a suo nome chiedendo i benefici 1a casa ed il relativo mutuo con detrazione del 19%.
    Ringrazio antcipatamente per i consigli che vorrete inviarmi.

    Ornella
     
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non si capisce il motivo che tuo marito debba donarti la sua quota , lui puo acquistare la due quote usufruendo dei benefici prima casa poi i tuio figli avranno la proprieta per eredita , non la si puo donare se non passano 5 anni.
     
  3. ornellazordan

    ornellazordan Nuovo Iscritto

    Mi hanno detto che se lui possiede anche solo una parte di immobile che ha usufruito dell'agevolazione prima casa, non può acquistarne un'altra.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina