Fridrick

Membro Junior
Buonasera a tutti,

mi trovo nella seguente situazione: ho dato in uso ad un amico (o quello che ritenevo essere tale...) un appartamento in montagna lo scorso anno in cambio del solo pagamento delle spese relative all'immobile e in cambio di alcune migliorie (che poi non ha fatto... ma questa è un'altra storia). Ovviamente nulla è stata registrato e salvo l'iniziale rimborso di alcune spese non vi è stato nessun pagamento inteso come canone.
Ora premesso che purtroppo i rapporti con questa persona sono di molto peggiorati e che ho scoperto essere solito far usare l'appartamento anche ad un altro soggetto (ovviamente senza averne chiesto il mio preventivo consenso), vorrei riprendermi com'è ovvio l'appartamento.

Ne ho parlato con lui già da tempo e visto il continuo tergiversare e accampare scuse per non lasciare l'appartamento sono un po' preoccupato e non prevedo nulla di buono :triste:
Premesso che mi rendo conto di aver fatto un grosso errore a dare fiducia a questa persona (mea culpa mea culpa mea culpa), vorrei ora provare a uscirne il più indenne possibile.
Ciò che più mi fa preoccupare è che la situazione personale/finanziaria della persona non mi risulta essere molto buona ragion per cui ho davvero paura che utilizzi tutti i mezzi possibili per non lasciare l'appartamento.
Da un lato temo che non se ne andrà spontaneamente e dall'altro (magari sarò paranoico) che possa sfruttare la legge del 2011 per registrarci sopra un contratto magari sostenendo che vi fosse un comodato fittizio o addirittura un contratto di loazione in nero.

Vi sarò grato per qualunque consiglio e/o suggerimento

Un saluto a tutti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
"...Ovviamente nulla è stata registrato...". I contratti di comodato di durata superiore ai 30 giorni devono essere registrati (costo 168 euro). Non resta che fare lo sfratto, con l'assistenza di un legale. Dovrà anche pagare l'imposta detta e la sanzione per mancata registrazione nei termini.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Jac0, ti confondi con i contratti di locazione.
Per il comodato di immobili, la registrazione è obbligatoria solo se sono redatti in forma scritta.
Per quanto riguarda il comodato verbale, la registrazione non è obbligatoria.

Quanto al nostro amico Fridrick, valgono gli artt 1803-1812 del codice civile ed in particolare:

Art. 1804. Obbligazioni del comodatario.
Il comodatario è tenuto a custodire e a conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Egli non può servirsene che per l'uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa.
Non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante.
Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno.

Art. 1810. Comodato senza determinazione di durata.
Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.
Il mio consiglio è di mandare una raccomandata al tuo (ex) amico richiedendo la restituzione dell'immobile ai sensi dell'art. 1810 c.c. e fissando un termine.
Qualora non ottemperasse entro il termine da te indicato, allora sarà il caso di adire le vie legali.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Jac0, ti confondi con i contratti di locazione.
Per il comodato di immobili, la registrazione è obbligatoria solo se sono redatti in forma scritta.
Per quanto riguarda il comodato verbale, la registrazione non è obbligatoria.

Quanto al nostro amico Fridrick, valgono gli artt 1803-1812 del codice civile ed in particolare:

Art. 1804. Obbligazioni del comodatario.
Il comodatario è tenuto a custodire e a conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Egli non può servirsene che per l'uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa.
Non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante.
Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno.

Art. 1810. Comodato senza determinazione di durata.
Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.
Il mio consiglio è di mandare una raccomandata al tuo (ex) amico richiedendo la restituzione dell'immobile ai sensi dell'art. 1810 c.c. e fissando un termine.
Qualora non ottemperasse entro il termine da te indicato, allora sarà il caso di adire le vie legali.

non sarebbe consigliabile "registrarlo" non appena sorgono problemi ?
....altrimenti giudice/avvocato "a cosa farebbero riferimento" ? alle memorie "verbali" ?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Presumo che all'ini
non sarebbe consigliabile "registrarlo" non appena sorgono problemi ?
....altrimenti giudice/avvocato "a cosa farebbero riferimento" ? alle memorie "verbali" ?

Presumo che all'inizio, in buona fede, non si pensava che sorgessero problemi...
Cosa che purtroppo è successa. Sarebbe sempre opportuno avere un contratto registrato fin dall'inizio anche con parenti molto stretti e non solo amici. Saluti.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Denuncialo per occupasione abusiva e poi mandagli una raccomandata AR che se non libera l'appartamento entro un certo termine li metti la roba fuori della porta e cambia la serratura .
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Denuncialo per occupasione abusiva e poi mandagli una raccomandata AR che se non libera l'appartamento entro un certo termine li metti la roba fuori della porta e cambia la serratura .

...sempre che riesca ad entrarci quando non c'é nessuno, altrimenti diventa reato (anche se è cada propria...non ci resiede
...)...e per autodifesa uno può sempre... difendersi con qualcosa...

... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Denuncialo per occupasione abusiva e poi mandagli una raccomandata AR che se non libera l'appartamento entro un certo termine li metti la roba fuori della porta e cambia la serratura .
Se @Fridrick fosse un collezionista di reati considera che come suggerisci tu ne commetterebbe solo due (secondo me):
- 1. Esercizio abusivo delle proprie ragioni, art. 392 CP (cambia serratura)
- 2. Violazione di domicilio, art. 614 CP (entra in casa)
 

Fridrick

Membro Junior
Ragazzi vi ringrazio per le risposte (soprattutto quelle che mi permetterebbero di rimanere nell'ambito della legalità :) )
Il consiglio dello sfratto rappresenta sicuramente un'extrema ratio che ovviamente cercherò se possibile di evitare in ogni modo. Ciò che mio preoccupa di questo scenario più "estremo" sono da un lato i possibili danni all'appartamento (ma su questo capisco che non ci si possa fare nulla) e dall'altro la contromossa che il soggetto potrebbe mettere in atto, ossia la registrazione coattiva di un contratto (che ripeto non esiste e neanche esistono pagamenti, ma come ho letto nell'altra discussione basta solo la sua parola). Mi rendo conto che forse sarò paranoico però quest'aspetto mi preoccupa molto.
Cosa posso fare? Se anche riuscissi a convincerlo a mettere per iscritto il comodato (potrei ad esempio proporgli ancora qualche mese di permanenza), tuttavia questo da quello che ho letto non risolverebbe il problema perchè lui potrebbe sempre sostenere che è fittizio.
Se registrassi sull'appartamento un contratto a nome di un'altra persona (un amico.... questa volta si spera uno vero!! :) ) lui potrebbe ancora chiedere la registrazione coattiva anche se sull'immobile vi è già un altro contratto registrato? E poi forse in quest'ultimo caso sarebbe anche più facile chiedere tramite legale la liberazione dell'immobile per occupazione abusiva.
Che ne dite? Altre idee?
Ps: vista la serietà della questione e il discreto stress che mi sta provocando vi sarei grato se chi risponde si potesse attenere a dare consigli leciti e sensati, senza mandare la discussione in caciara o consigliarmi di ricorrere a mezzi non leciti
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto