1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo6363

paolo6363 Nuovo Iscritto

ho firmato un contratto per cui dovevo entrare nel mio nuovo appartamento ammobiliato il primo luglio.
    ora mi telefona l'agenzia da cui ho affittato, dicendo che gli inquilini che se ne doveno andare ... hanno capito (..? ) male e prima di fine luglio non possono.
    Che cosa posso fare ?

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Spero tu abbia una copia del contratto sottoscritto.

Manda una raccomandata A/R con cui chiedi all'agenzia un appuntamento per entrare nell'appartamento alla data contrattualmente prevista. Se non vieni immesso nel possesso dell'immobile locato, puoi chiedere i danni per mancato rispetto dei termini del contratto sottoscritto (lettera raccomandata A/R, meglio se scritta da un legale), oltre al risarcimento del danno morale.

A questo punto andrei in residence fino a quando non ti viene concesso di entrare nell'appartamento e chiederei il rimborso della spesa all'agenzia.

A ergobbo piace questo elemento.
  3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Danni materiali e morali subito se hai tutto scritto, altrimenti, mi sa che non otterrai un bel niente, mettendoti l'anima in pace (purtroppo).
    saluti
    jerry48

4. paolo6363

paolo6363 Nuovo Iscritto

5. paolo6363

paolo6363 Nuovo Iscritto

Grazie, ho tutto scritto !

6. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Giustissimo! Fisserei direttamente la cifra intorno ai 100 euro al giorno per ogni giorno di ritardo a titolo di danno morale e mi riserverei la facoltà di richiedere, dietro presentazione dei giustificativi di spesa, i danni materiali (se non hai una casa sarai costretto a dormire in hotel e non potendo cucinare dovrai necessariamente andare al ristorante...).

Anche questo è giustissimo. Visto che siamo a luglio sceglierei un residence in Sardegna...:risata:

7. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Ma il Locatore chi è l'agenzia? Il contratto da chi è stato sottoscritto? Solo chi ha sottoscritto il contratto (Proprietario) risponde dell'eventuale inadempienza contrattuale. L'Agenzia risponde solo se è proprietaria quindi parte attiva del contratto.

A elenadellimmobile e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  8. JERRY48

JERRY48 Ospite

In Sardegna bisogna prenotare prima, ora non c'è neanche un posto nei camping!!!:???:
    Qui si guadadagna:soldi::soldi:
    saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina