1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,ho ricevuto una comunicazione da parte di società francese,dicendo di essere erede.
    Ho letto varie discussioni in merito su questo forum,interessantissime.
    In particolar modo esperienza di Gianco che spero legga il mio post.
    Ora,da quanto ho compreso,conviene non rispondere a tale comunicazione ed attendere che arrivi la comunicazione da parte del curatore e poi prendere contatti direttamente con il curatore.
    Premetto che si tratta di eredità in Francia.Grazie mille per l'aiuto.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come l'hai ricevuta tale comunicazione?
     
  3. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao,per posta.Prima hanno chiamato telefonicamente mia sorella,la quale ha dato nominativo ed indirizzo degli altri eredi.A mio avviso non so se mi conviene chiedere ulteriore documentazione a tale società che attesta il diritto all'eredità oppure attendere che arriva comunicazione da parte del curatore.
    Non so se hai letto il post che parlava di questo argomento con la esperienza diretta del signor Gianco.Ti aspetto per un confronto.grazie.
     
  4. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Se arriveranno altre comunicazioni non so dirti.Tu cosa consigli?Chiedere documentazione alla società francese oppure attendere,come dicevo,che arrivi comunicazione da parte del curatore.Non vorrei sottoscrivere il contratto alla società,pagare la percentuale,quando ho diritto all'eredità lo stesso.Cosa ne pensi?
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sottoscrivere un contratto per avere un'eredità?...Mi suona tanto di truffa.
     
  6. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Anche a me.Il mio dubbio è:richiedo la documentazione alla società oppure faccio finta di nulla e attendo l'altra comunicazione che perverrò dal curatore sorpassando completamente la società?Io opterei per la 2 strada ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi ha avuto a che fare con tale questione.Ripeto:so che Gianco aveva espresso la sua idea vario tempo fà,speriamo che legga questo post...
     
  7. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sto cercando di comunicare con Gianco ma non riesco.Speriamo riesca lui.
     
  8. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Qualche suggerimento?
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Gianco , è richiesta la tua consulenza.
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Eccomi, sono arrivato.
    Allora, parlo per esperienza diretta: ho avuto anch'io contatti con detta società perché sono stato erede di una vecchia zia di mia madre che mai avevo conosciuto prima.
    Detta società è ammanigliata e, vuoi per indagini dirette, ma forse per segnalazioni gestisce le eredità giacenti, nel senso che essendo preavvisata previene l'intervento ufficiale del liquidatore che per legge viene nominato dal giudice preposto. La procedura prevede che nel momento in cui si riscontra l'esistenza di un'eredità non rivendicata, il giudice nomina un liquidatore che dovrà svolgere le indagini per rintracciare tutti gli eredi, se non erro fino al sesto grado, che hanno diritto all'eredità. In questa fase subentra la ditta francese con sede a Genova che venuta a conoscenza (?) degli eredi, li contatta proponendo di portarli a conoscenza dell'eredità in cambio dell'incarico a seguire la stessa in cambio del 30%, se non di più, del valore spettante ai singoli. Il contatto avviene telefonicamente e diventa sempre più insistente fino al momento in cui avviene la comunicazione ufficiale, dovuta, del liquidatore. Se uno tergiversa, è stato il mio caso, la società interviene con una ingiunzione giudiziaria, alla quale io e mio fratello non abbiamo neanche risposto. Dopo alcuni giorni è arrivata la comunicazione ufficiale del liquidatore con il quale abbiamo concordato tutto fino alla liquidazione.
    La società dopo aver preteso l'impegno scritto con il pagamento della percentuale di cui sopra, chiede anche il rimborso delle spese sostenute per la sua attività e pretende un'altra percentuale per addivenire alla conclusione del saldo dell'eredità
    Per cui attenzione a non firmare o delegare nessuno. La vicenda si risolve con il vostro intervento diretto con il liquidatore che non può imbrogliare perché incaricato dal giudice.
    Tienimi informato del proseguo.
     
  12. pesco

    pesco Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Tempo fà, la trasmisione TV, lE IENE, ha trattato un argomento simile, era una truffa, il malcapitato che credeva d'aver ricevuto un'eredità, non ricordo bene da quale stato, ci ha rimesso parecchi soldini. ATTENZIONE
     
  13. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  14. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,grazie a tutti per i suggerimenti.Pertanto mi consigliate di non rispondere a tale comunicazione,non richiedere alcuna documentazione ed attendere che arriva la lettera del curatore.Ho compreso correttamente?Grazie per l'aiuto.Premtto che si tratta di eredità in Francia.
     
  15. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ma almeno tu conosci o sei al corrente di questo più o meno lontano tuo parente?
    Forse conviene contattare direttamente il liquidatore.
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non è questo il caso. Io ho vissuto quest'esperienza con questa società francese con sede a Genova. Era deceduta una parente alla lontana che non ho mai conosciuto e io ed i miei fratelli siamo stati contattati dalla stessa e dal liquidatore il quale ci ha, conteggi alla mano, fatto pervenire gli assegni di competenza. Per inciso, io e mio fratello non abbiamo speso niente, mentre mia sorella ha firmato il primo contratto, ma poi li ha estromessi.
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Luigi, tu non puoi sapere chi è il liquidatore perché non sai chi è il defunto a quant'altro. La società si fa forte di questo fatto, minacciando che i tempi per intervenire nell'eredità sono molto ristretti. Addirittura starebbero per scadere, a detta loro. Evidentemente nel dubbio uno sprovveduto ci casca e loro si pappano il 30% più le spese e l'intervento per la liquidazione. Ma loro sono particolarmente insistenti poiché sanno quali sono i tempi d'intervento del liquidatore, che è obbligato a contattare direttamente tutti gli eredi.
     
  18. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Contatti con il liquidatore non ne ho.Non ho avuto alcuna comunicazione.So che c'era un parente in Francia con quel nome ma nulla più so.Quindi il Vostro consiglio é:non rispondo a questa società.aspetto comunicazione del curatore.
    Vi aspetto.Grazie ancora.
     
  19. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Attenzione a non farti abbindolare dalla società francese. Una curiosità come sei venuto a conoscenza del nome del de cuius?
     
  20. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Nella comunicazione c'era scritto che sono erede del defunto x.In un primo momento volevo chiedere documentazione a questa società che mi attesta che sono erede,ma così facendo vengo in contatto con la società e mi sa che è un danno agire in tal modo.credo che la soluzione migliore è attendere il liquidatore.cosa ne pensi Gianco?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina