Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Una Società tra Professionisti paga un affitto per un appartamento in cui svolge la sua attività, compila la dichiarazione annuale e distribuisce il reddito (o la perdita) ai singoli associati, che, poi lo dichiarano singolarmente nelle loro dichiarazioni annuali dei redditi; quindi, come società, non versa nulla direttamente all'Erario e, di conseguenza, non compila alcun F24.
Ora c'è la possibilità di ottenere il bonus affitti e, a questo proposito, vorrei cortesemente chiedere al Forum:
1 - E' tutto chiaro su chi ha diritto ad ottenerlo e su come potrà essere utilizzato, ma non ho capito le modalità di richiesta del Bonus: occorre compilare e spedire qualche domanda e a chi e attendere l'accettazione? Ci sono modelli da compilare? Insomma, qual'è l'iter esatto, passo per passo, per avere il credito? Oppure, avendone i requisiti, è sufficiente semplicemente calcolare l'entità del bonus e usarlo come da punto successivo, salvo, poi, controlli postumi dell'Agenzia delle Entrate?
2 - Dato che la società non compila l'F24, suppongo che il credito di imposta del bonus, una volta ottenuto, vada poi "girato", proporzionalmente, ai singoli associati, che lo useranno nelle loro dichiarazioni: è esatto?
Spero di essere stato chiaro, anche nella concisione.
Un buongiorno in salute a tutti i forumisti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto hai letto la circolare 14 del 6/7/20? Non so se risponde a tutte le tue domande ma è un primo passo
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Intanto hai letto la circolare 14 del 6/7/20?
Si, ma è un chiarimento su chi ne potrà usufruire (negozi, alberghi, professionisti, con codici F24 diversi) e cosa ne potrà fare (cessione al locatore, etc..): non parla dell'iter da seguire e, soprattutto, nulla dice sul mio secondo dubbio e sulle associazioni tra professionisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto