• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sjg

Membro Attivo
#1
Buongiorno, dopo molti anni di possesso (da 1987) trovo che una delle tre stanze della soffitta sovrastante il nostro appartamento (abitazione principale) è stata riclassificata in "altro fabbricato" con IMU e TASI dovuto. Secondo il comune - se ho capito bene - la riclassifica è dovuta al fatto che nel catasto, la soffitta risulta originariamente registrata (nel 1980) su due fogli diversi con due diversi numeri di protocollo. La soffitta è sempre stata solo soffitta unica, senza nessun intervento. Chiedo se qualcuno può indicarmi come procedere per rettificare quello che mi sembra un errore.
 

Gianco

Membro Storico
#2
Darti un aiuto con questo tramite viene certamente difficile. Ancor più per come hai posto il problema. La cosa più logica è consigliarti di rivolgerti ad un geometra esperto di catasto del luogo. Comunque per come hai posto il problema sembrerebbe assurdo e comunque lo stesso immobile non può apparire su due fogli di mappa differenti rispetto al fabbricato sopra il quale risulta. Ritengo che un tecnico debba esaminare la documentazione per sbrogliare la matassa.
 

sjg

Membro Attivo
#3
Grazie Gianco. Farò sicuramente come suggerisce. Nel frattempo, confrontando le "schede contribuente prospetto immobili e calcolo IMU" emesso dal mio Comune (Verona) per il 2018 e il 2017, trovo che in entrambi i casi, il Foglio, Numero, Sub, Categoria e Classe della soffitta sono identici, cambia solamente la Tipologia, da "pertinenza abitazione principale" nel 2017 ad "altro fabbricato" in 2018.
 

Gianco

Membro Storico
#5
Prova a rileggerti l'atto d'acquisto potrebbe essere stato commesso un errore. E comunque con una visura catastale storica dovresti essere in grado di capire quale sia la provenienza dell'immobile "irregolare".
 

sjg

Membro Attivo
#6
Grazie ancora. L'atto l'acquisto parla di appartamento "con annessi tre vani di soffitta, non ancora censito al NCEU ma ivi denunziato con le planimetrie e schede registrate all'UTE il 22 aprile 1980 ai numeri 3.637 e 3.640". Potrebbe nascere qui il problema?
 

Gianco

Membro Storico
#7
Se le schede sono state presentate nel 1980, non è possibile che non sia ancora censito. Prova a fare una ricerca in catasto, magari avvalendoti di un geometra.
 

sjg

Membro Attivo
#8
Si infatti, il tutto è stato censito nel 2000. Come da te suggerito mi serve un geometra esperto del catasto per risolvere la questione. Grazie per la tua disponibilità e consigli.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto