fanny

Membro Attivo
Ciao a tutti,
Sono interessata all' acquisto di due piccoli soffitte C2, in centro a Roma (vicino alla stazione termini). In totale 25mq (molto meno la parte veramente calpestabile perche la parte piu bassa del tetto e di altezza 1mt). Il palazzo e' molto bello. Alle soffitte si arriva via ascensore fino all' ultimo piano e poi con una scala a chiocciola alle soffitte. Tutta la zona sottotetto e grezza (pareti e pavimenti); arriva solo l' acqua e la elettricita. Ho notato che altre 2 soffitte sono gia abitate, percio immagino che in qualche modo passi lo scarico delle acque (cucine-bagno) da qualche parte. Il prezzo richiesto e' 60mila, che trovo molto alto visto che non e' detto che poi si possano avere i permessi del comune per avere la abitabilita.
Cose devo fare inizialmente per capire,qualli i passi a seguire? tanto nel comune come nel condominio?
Quanto sono i costi apross. cambio uso e di recupero sottotetti? e quanto il prezzo reale/commerciale di questo sottotetto?
pd.: spesso faccendo ricerca trovo piccoli appartamenti sotto i 100mila a Roma, con la scritta "accatastato C2", vuol dire che sono appartamenti abusivi???
attendo le vostre risposte
grazie!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente le soffitte di altezza così bassa non potranno mai essere rese abitabili, ma solo accessibili.
Fai fare un sopralluogo da un geometra che conosca i regolamenti edilizi del Comune di Roma e fatti dire se c'è qualche possibilità di chiedere ed ottenere l'abitabilità, non tanto per gli impianti e i rivestimenti (che si possono sempre realizzare), quanto per le altezze e le aperture di illuminazione e areazione.
Probabilmente il prezzo basso e il fatto che siano accatastati C2 tiene conto di questa impossibilità.
 

fanny

Membro Attivo
Grazie Mapeit....infatti ho contattato un geometra il quale mi ha detto che a Roma centro storico, questa legge per il recupero dei sottottetti, non e' valida, purtroppo. Cioe il comune non ti da l' abitabilita ma.......che volendo tutto si fa...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
a Roma centro storico, questa legge per il recupero dei sottottetti, non e' valida, purtroppo. Cioe il comune non ti da l' abitabilita ma.......che volendo tutto si fa...

Occhio... "volendo tutto si fa" è una frase pericolosa, ne vediamo ogni giorno di tipi così a "Striscia La Notizia".
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
indipendentemente che si faccia o meno, ma in 25 mq. con quelle altezze ne potrai utilizzare si e no 10/12 mq. cosa vuoi fare??
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tipo una garconniere ... un lettone e un bagno, sarebbe carino ma mi sa che ti viene a costare un po' troppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto