pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Mi trovo a gestire uno stabile con una quindicina di unità immobiliari; non è un condominio ufficialmente, essendo solo tre i proprietari, ma comunque ci sono un po' di calcoli e scadenze da osservare.
Potete consigliarmi un software elementare per gestirlo? Mi basta registrare gli affitti, suddividere le spese (acqua e luce condominiale, il riscaldamento è autonomo) e segnalare le scadenze (rinnnovo cregistrazioni contratti e simili). Mi sono stufato di farlo in excel.

Grazie!

Pietro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i 3 sono proprietari di unita diverse...quello è ufficialmente un Condominio...e va regolarizzato come tale.

Di software ne esistono a iosa...ma quasi tutti a pagamento.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
(Il condominio è obbligatorio oltre i 5 proprietari)
Anche a pagamento va bene... il problema è che ci sia SOLO l'essenziale, tutto il resto è solo più tempo per impratichirsi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei male informato.
Il "condominio" esiste fin dal momento che ci sono 2 proprietari di parti diverse e parti comuni di un edificio.

Se i tuoi "titolari" sono proprietari di quote indivise (unica società) allora non è condominio...ma se delle 15 unità x appartengono a Tizio, y a Caio e z a Sempronio...allora è un condominio è tu devi avere specifiche "qualità/caratteristiche" per diventarne l'amministratore.

Ps.
L'amministratore condominiale adesso è obbligatorio solo quando esistono più di 8 proprietari...e solo se almeno uno di essi lo "pretende".
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, intendevo non è necessario l'amministratore, il conto corrente, etc etc.
Era 5 e ora è 8 il limite?

Comunque mi interessa il software! Ne conosci?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, intendevo non è necessario l'amministratore, il conto corrente, etc etc.

Scusa la pedanteria...lo dico per il tuo bene...sbagli ancora.

Il c/c è obbligatorio se esiste l'amministratore, carica che può essere ricoperta solo da persona che soddifa tutti i requisiti previsti dalla Legge (riformata nel 2012 ed in vigore da Giugno 2013).
Quindi se svolgi tale mansione, per la quale devi essere eletto, devi frequentare i corsi di aggiornamento, essere "inquadrato fiscalmente" etc etc.

Tornando al software è inevitabile che tutti siano "completi" e complessi...quindi difficile dare suggerimenti non conoscendo il tuo livello di preparazione sull'argomento.

Non credo nemmeno che sia tanto permesso pubblicizzare singoli software e i più famosi li trovi agevolmente con una "googolata".
Posso citartene un paio di freeware (forse con limitazioni):
Metodo Condomini - Versione "Personal" Gratuita
(vale per 1 solo condominio)

RipartoIG software gestione condominio
(questo lo consigliava un amico ma non si capisce se free o a termine)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non è necessario l'amministratore, il conto corrente, etc etc.
Era 5 e ora è 8 il limite?
Art. 1129 c.c.:
Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario. [...]
È il caso di ricordare anche che nel caso si vogliano effettuari lavori sulle parti comuni, per fruire delle detrazioni IRPEF è necessario richiedere il codice fiscale del condominio ed eseguire tutti gli adempimenti a nome del condominio stesso, indipendentemente dalla presenza di un amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto