1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Recentemente mi sono accorto che una parte ben circoscritta di circa 3 mq del solaio del mio garage risulta danneggiata. Il danno consiste nel rigonfiamento di una parte di solaio, nella rottura di alcune pignatte e nell'arrugginimento dei ferri di supporto. Sul piano sopra questo mio garage vi è un negozio con un bagnetto ed il sottoscala del condominio dove sono allocate le vasche di acqua con relativa autoclave. Ho parlato sia con l'amministratore sia col negoziante, ma ambedue si ritengono estranei alla causa del danno forti del fatto che allo stato attuale sulla parte di solaio danneggiato non si rileva umidità. Ho fatto visionare il danno ad un esperto muratore e mi ha assicurato che la causa risale a possibili infiltrazioni di umidità anche se di anni addietro, cosa che in effetti potrebbe essere avvenuta stando a certe indiscrezioni. Da parte mia mi sono accorto di questo danno adesso perché in questo palazzo non ho appartamento e la parte di solaio danneggiata ha poca luce.
    Chiedo agli esperti: come mi devo comportare?
    Grazie di cuore per i riscontri.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Secondo lui l'umidità è stata dovuta alla poca aerazione del locale oppure a delle perdite da tubazioni idriche di aduzionei, diramazioni e/o scarichi?
     
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il danno è di relativa entità ...ti rassegni e paghi di tua tasca.
     
  4. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    fai intervenire l'assicurazione del condominio, con la ricerca guasti puoi trovare le cause
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se la causa non c'è più, sarà difficile trovarla, e anche rivendicare un danno provocato in passato, è un po' complicato
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ok per l'arrugginimento dei ferri e per il rigonfiamento dell'intonaco del soffitto ma che l'umidità o il contatto con l'acqua provochi la rottura delle pignatte mi sembra un pò grossa: sicuro che al piano di sopra non abbiano fatto lavori e conseguentemente rotto le pignatte?
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ci troviamo davanti ad un solaio di almeno 50 anni fa, quando il travetti venivano realizzati in cantiere, utilizzando le pignatte che avevano le alette laterali alla base ed una scanalatura sulla piano superiore adatte per ospitare il ferro che veniva appoggiato nella sede e ricoperto con malta di cemento. I travetti così formati venivano messi in opera e il getto di calcestruzzo ricopriva il tutto. Ovviamente prima si aggiungevano gli spezzoni nelle intercapedini in corrispondenza delle travi o dei cordoli.
    La mancanza di malta copriferro attorno al tondino favoriva il contatto con l'umidità degli ambiente e anche di qualche infiltrazione. Prevalentemente il motivo principale era l'umidità dell'aria che provocava la formazione di ruggine che gonfiandosi provocava il distacco del fondello delle pignatte. E' un difetto comune a tutti i solai di quel periodo.
     
    A Luigi Criscuolo e Dimaraz piace questo messaggio.
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    :ok::stretta_di_mano:
    L'insostituibile valore dell'esperienza pratica.
     
    A Gianco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina