1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. oletto

    oletto Nuovo Iscritto

    Vi espongo il mio problema.
    Ho acquistato una casa con un sottotetto alto al culmine 208 cm, altezza che devo salvaguardare al massimo anche per poter eseguire in futuro un rialzo del tetto tramite codolo antisismico in CA di 30cm, permesso solo se il sottotetto è almeno 205.
    Il problema è il solaio spesso 14cm e con travetti CA ogni 50 cm e pignatte ( 12 cm travetto e 38 pignatta ) non ha nessun massetto si vedono le pignatte e i ferri dei travetti a filo gettata, la luce max è 4 metri. La casa è degli anni 70 usata come soffitta con ancora materiali e mobili lasciati dai vecchi proprietari, inoltre tutte le travi in legno sono puntellate alla mezzeria e poggiano sul solaio, non si notano crepe o altri problemi.
    Per adesso ritengo di non avere l'altezza per poter fare un massetto armato e ancorato di 4-5 cm per cui in attesa di fare i lavori di sopraelevazione ( fra 2-3 anni se va bene e convinco gli altri proprietari), avrei pensato di poggiare perpendicolare ai travetti un tavolato spesso 2cm ( solo posato) con sopra tappetino e parquet flottante a listoni in tralice in modo da rimanere nei 3cm di spessore a pavimento finito.
    Avete altri suggerimenti, strutturalmente miglioro o peggioro la situazione?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao oletto
    Ti sconsiglio di collocare il tavolato così come hai descritto perchè a causa delll'elesticità del legno gli assi andrebbero a poggiare sulle pignatte rompendole quindi aggravando la situazione, la cosa idonea da fare è il massetto di riempimento dei travetti e pignatte poi su questo puoi posare il tavolato e parquet, il tutto sempre con il beneficio dovuto sempre alla dilatazione termica dei vari legni usati sia come tavolato sia come parquet.
    Ciao salves
     
  3. oletto

    oletto Nuovo Iscritto

    con massetto di riempimento intendi un semplice autolivettante da 1-2 cm o il massetto armato con rete elettrosaldata che però avrebbe spessore di almeno 4cm? La seconda soluzione sarebbe ovviamente la corretta, ma perdo l'altezza minima del solaio
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se non vuoi compromettere sia futuri inconvenienti alla pavimentazione in parquet e la stabiità del solaio e obbligarti al suo rifacimento con gli atti conseguenziali amministrativi e quanto occorre per tutto, devi proprio realizzare il massetto di cm 4 circa e rete elettrosaldata.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina