U

User_52093

Ospite
Buon giorno
volevo chiedervi un info per delle transazioni del conto corrente , tempo fa mia mamma e morta adesso e molto tempo prima di morire almeno un paio d'anni io ho disposto da parte di mia mamma perché io ho la delega nel conto corrente un bonifico di 20.000 euro nel conto di mio figlio mettendo come note regalo nonna volevo chiedervi mio fratello mi chiede i 20.000 euro in dietro io sono costretto a darglieli o mio figlio può tenerli ?
Nel conto di mia mamma e rimasto pochi euro e per questo che mio fratello le vuole indietro non ci sono beni solo questo bonifico.
 
O

Ollj

Ospite
Tecnicamente si tratterebbe di una donazione nulla di denaro: dato che sua madre aveva solo tal somma, la stessa non rientra nella modicità perl la quale la legge consente la donazione senza atto pubblico.
Quindi, se lei non desse al fratello la sua parte, costui la porterebbe di fronte ad un giudice e gli verrebbe data ragione.
Si metta d'accordo..!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
disposto da parte di mia mamma perché io ho la delega nel conto corrente un bonifico di 20.000 euro nel conto di mio figlio mettendo come note regalo nonna volevo chiedervi mio fratello mi chiede i 20.000 euro in dietro io sono costretto a darglieli
Quella donazione è nulla, mancando l'atto pubblico. Tuo fratello è legittimato per agire giudizialmente per far dichiarare tale nullità.
 
U

User_52093

Ospite
Quella donazione è nulla, mancando l'atto pubblico. Tuo fratello è legittimato per agire giudizialmente per far dichiarare tale nullità.
Ok per avere problemi gli diamo dietro la metà perché altra metà e mia di diritto
Ma l'atto pubblico da che cifra viene fatto ?
 
U

User_52093

Ospite
Tecnicamente si tratterebbe di una donazione nulla di denaro: dato che sua madre aveva solo tal somma, la stessa non rientra nella modicità perl la quale la legge consente la donazione senza atto pubblico.
Quindi, se lei non desse al fratello la sua parte, costui la porterebbe di fronte ad un giudice e gli verrebbe data ragione.
Si metta d'accordo..!
Lei invece dice senza atto pubblico non capisco
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'atto pubblico da che cifra viene fatto ?
L'art. 782 c.c. prevede che la donazione va fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.
L'art. 783 c.c. prevede che la donazione di beni mobili è valida anche se manca l'atto pubblico, purché la donazione sia di "modico valore" e che la modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante.
Non vi sono criteri rigidi cui ancorare la relativa valutazione, per cui il giudizio in proposito è rimesso all'apprezzamento del giudice di merito.
È tuttavia evidente che una donazione di 20.000 euro, quando il donante non abbia un patrimonio rilevante, non può essere considerata di modico valore.
L'importo donato non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.
 
U

User_52093

Ospite
L'art. 782 c.c. prevede che la donazione va fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.
L'art. 783 c.c. prevede che la donazione di beni mobili è valida anche se manca l'atto pubblico, purché la donazione sia di "modico valore" e che la modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante.
Non vi sono criteri rigidi cui ancorare la relativa valutazione, per cui il giudizio in proposito è rimesso all'apprezzamento del giudice di merito.
È tuttavia evidente che una donazione di 20.000 euro, quando il donante non abbia un patrimonio rilevante, non può essere considerata di modico valore.
L'importo donato non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.
Io mi devo basare sono art.782 c.c. non 783 c.c. vero ?
Ovunque modo i soldi devono ritornare in dietro in tutte le situazioni ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi devo basare sono art.782 c.c. non 783 c.c. vero ?
Ovunque modo i soldi devono ritornare in dietro in tutte le situazioni ?
Quella donazione è nulla, per effetto dell'art. 782 c.c., che non è stato rispettato. L'importo deve essere restituito dal donatario per essere ricompreso nell'asse ereditario.
 
O

Ollj

Ospite
Lei invece dice senza atto pubblico non capisco
Come già chiarito anche da Nemesis.
Se la donazione fosse stata di modico valore, l'atto pubblico non era necessario e quanto fatto poteva andar bene (salvo dimostrare la non conscenza di ciò da parte di sua madre...).
Ora, manca un atto pubblico, la donazione non è modica; quindi i 20.000 fanno parte dell'eredità come se non ne fossero mai usciti; a lei e a suo fratello dividere il tutto in parti eguali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto