Elisabetta48

Membro Senior
Ecco il caso: due coniugi hanno una casa al 50% ciascuno. Vogliono affittare ma uno dei due non vuole comparire nel contratto. L'Agenzia delle Entrate lo prevede come caso possibile, vi sono sentenze che confermano questa possibilità. L'Agenzia delle Entrate chiede solo che il coniuge non comparente nel contratto paghi la sua quota di tasse. Fin qui è facile.
Il problema nasce nel momento in cui si voglia applicare la cedolare secca perchè anche il coniuge non locatore deve mandare la raccomandata e compilare il mod RLI. Se manda la raccomandata, tanto vale che compaia nel contratto, ma non vuole. Come fare? E' possibile che ceda la sua mezza casa in comodato gratuito all'altro coniuge, con licenza di affittare, e che questo l'affitti pienamente a nome suo? Ma cosa si metterebbe in questo caso nel modello RLI, che la quota di possesso dell'unico locatore è del 100%?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se manda la raccomandata, tanto vale che compaia nel contratto, ma non vuole. Come fare?
Manderà preventivamente la raccomandata, esprimendo la scelta per il regime della cedolare secca con la conseguente rinuncia a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.
Nel mod. RLI dovrà comparire come locatore (Quadro B), con la sua quota di comproprietà (Quadro D) e dovranno firmarlo entrambi i coniugi comproprietari.
E' possibile che ceda la sua mezza casa in comodato gratuito all'altro coniuge, con licenza di affittare, e che questo l'affitti pienamente a nome suo? Ma cosa si metterebbe in questo caso nel modello RLI, che la quota di possesso dell'unico locatore è del 100%?
È escluso. Ex art. 26, comma 1 del TUIR,
"I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, salvo quanto stabilito dall'articolo 30, per il periodo di imposta in cui si è verificato il possesso".
Il comproprietario comodatario non è titolare di un diritto reale sulla quota di cui non è dominus (quella concessagli in comodato). Dunque il reddito da locazione continuerebbe a formare il suo reddito complessivo, per la sua quota di proprietà.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto