1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. profitto

    profitto Membro Ordinario

    Se un signore vuole comprare casa pur avendo i fondi .

    Potrebbe convenire comprare casa con un mutuo a 30 anni tasso variabile.

    Le risorse finanziarie invece investite in cct o strumenti inflation linked indicizzate all'euribor .

    Quindi una protezione sul mutuo variabile

    COn i soldi dell'affitto mi pago il mutuo e miglioro con il rendimento dei titoli di stato indicizzati all'euribor per la copertura. Vale la pena ? O secondo voi è meglio investire nel mattone e avere quel po di rendita da affitto ?

    Nel mio esempio avrei una rendita migliore a fronte del pagamento del mutuo . certo probabilmente la casa mi costerebbe un 30% in +.. forse...


    Boh attendo le vostre osservazioni pratiche.


    Grazie
     
  2. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    in linea di principio a chi in passato mi fceva questa domanda rispondevo che anzitutto dipende dalle proprie caratteristihe comportamentali.sei sicuro di resistere dall usare quella liquidità altrove? mgari in modo errato?
    le banche d altra parte preferiscono dare i soldi per un mutuo per l acquisto piuttosto che un finanziamento con garanzia immobiliare.
    come scelta del tipo di tassi d interesse dato il periodo dipende anchedall tua età.eprobabile che restino bassi per i prossimi due trre anni poi non so,stanno stampando troppa carta
     
    A profitto, Adriano Giacomelli e alberto bianchi piace questo elemento.
  3. profitto

    profitto Membro Ordinario


    ascoltavo il consiglio da un magnate della finanza per quanto riguarda l'america.

    Diceva che con i tassi bassi in us e se le condizioni glielo consentivano, avrebbe comprato qualche appartamento col mutuo a 30 anni e sicurezza di trovare affittuari in modo da pagarselo con la rendita immobiliare in parte . e una rendita finaziaria migliore .


    Mi basta pensare affidare una diversificazione in fondi immobiliari con quota bene fisico . Es: appartamenti di lusso .

    Quindi che come collaterale si ha una quota dell'immobile secondo le condizinio contrattuali e pagadno molto meno di tasse sul reddito e imposte immobiliari.


    Personalmente avrei garanzie immobiliari da altri immobili . considerando una casa un bene rifugio e non carta , che se non la rivaluti secondo un piano di risparmio e protezione ben preciso va incorso ad erosione, e comunque una protezione migliore dall'inflazione con tutte le incertezzei su questa negli anni .

    Ma questo dipende dall'esigenza.

    E a me personalemnte la casa non serve , la comprerei in quel modo perchè lo trovo intuitivo e potenzialmente remunerativo qundo il mutuo sarà finito .

    E' vero , l'attenzione e tolleranza di questa impostazione non so quanto potrà resistere nel tempo , anche in sicurezza.


    L'idea era : con una parte dell'affitto quasi sicuramente pagavi il mutuo . A copertura dal tasso variabile vi era un floor minimo + euribor .

    Certo , si sta riponendo la fiducia in istituzioni o società .

    IL btpitalia ad esempio . Puo' essere una soluzione per la copertura se si crede nello stato da qui a 10 anni. Con reimpieghi a scadenza.


    Oppure un inflation linked europeo legato all'inflazione monetaria con tute le peculiarità del prodotto , rigaurdo a variabili di prezzo , di mercato , e di tassi reali e nominali.

    Insomma... vale la pena ?


    A tuo avviso puo' rendere meglio se si trovano affittuari sin da subito e sicuramente affidabili?


    Si , dici si potrebbe stampare troppo , quindi ricapitalizazione delle banche a tassi convenienti, ma è anche vero che questi capitali dovranno servire a rilanciare anche l'economia immobiliare e permettere il ciclo di crescita anche nei piccoli risparmiatori che vorranno la seconda casa .


    In fondo le banche ci guadagnerebbero a far sottoscrivere un mutuo ai tassi attuali .


    Pagano poco la liquidità e bacchettano il contraente del mutuo.


    Cosa ne pensi ?
     
  4. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ho 73 anni. il mio lavoro èstato nel settore bancario e finanziarioho vissuto con tassi che son passati i dal 3 al 21% e parlo degli Stati Uniti.quando sarà il momenti tutta la carta stampta berrà asorbit

    Non farei l operazione in Italia, troppo inaffidabili ne settore
     
    A profitto e alberto bianchi piace questo messaggio.
  5. profitto

    profitto Membro Ordinario


    GRAZIE Sergio . Il mio rispetto sei una persona di cordialità ed esperienza ammirevole . Ne approfitto per chiederti la tua opinione tecnica.

    Intendi oeprazioni di mutuo a tasso variabile, possono essere pericolose da qui a 10 anni nonostante una copertura dal rischio euribor che secondo me terranno basso per svariati anni se non lo portino a ridosso di 0 stile fed o svizzera (impossibile) ?

    Quali coperture ,ssecondo te , sarebbero efficaci per chi ha cash ma vuole comprare un appartamento col debito ? Alla fin fine ha senso ? Richiede impegno finanziario costante , quindi impeganre una parte della rendita finanziaria fissa + l'affitto per il pagamento del mutuo ? La cosa puo' funzionare secondo me se si hanno capitali elevati . Ma se si sta li a metter a repentagli risparmi imbarricandosi in situazioni governate dall'incertezza o ostacolate nella sicurezza, mi sà che non vale la pena , specie se non è la priorità quella di un immobile , sia per scopi familiari che investimento .
     
  6. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    grazie per le tuje parole.parto da lontano. In Spagn c è un prverbio che dce che eEL DIABLO SABE MAS POR VIEJO QUE POR DIABLO.
    Pere esperienza , l ho fatta sulla mia pelle quella per la quale chiedi consiglio e ci ho rimesso perchè tutti siamo un po avidi quando ne abbiamo la possibilità.
    Il mio consiglio SNRG ( SENZA RESONSABILITà Nè GARANZIA)
    èquello di dividere l operazione in due
    Fai un mutuo al 50% la banca sarà contenta magari ti fa pagare di meno, senza dubbio risparmi sulle condizion
    Fatti dire che tasso fisso hanno perchè potrebbe valere la pena in 30anni e poi me ne parli.saluti,
     
    A profitto piace questo elemento.
  7. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    aggiungo una cosa Ho i miei dubbi che le istiituzioni italiane siano csì serie da mantenere la loro parola ?certe coperture quando te le ofrono non sai mai se dureranno nel tempo o se con una scusa te,le tolgono da sottoil sedere
     
    A profitto piace questo elemento.
  8. profitto

    profitto Membro Ordinario


    Considererò la tua osservazione. Ma guardando bene alla mia necessità che non è l'immobile ma un reddito fisso migliore. certo se ci si consuma il reddito fisso si perde poi potere d'acquisto se non si rispamria adeguatamente la rendita, a prescindere dai rischi di un investimento finanziario. mentre con l'immobile probabilmente renderanno meno o qualcosa di più, e conservi una certa dose di potere di acquisto più allineato al caro vita. ma vedrò bene. strategicamente anche finanziariamente tutto è possibile nella stessa maniera con gli appurati strumenti. certo si parla di strumenti finanziari quindi esposti a rischi maggiori come maggiore puo' essere la devastazione della casa per calamità. penso sia più o meno alla stessa stregua il rischio maggiore se si punta a società investment grade. Guarda generali, allianz, o deutsche telecom .



    Concordo ...... c'è da tenere gli occhi ben aperti . fermo restante che sconvolgimenti saranno quasi sempre a danno dei risparmiatori che con fatica si risolleveranno. i ricchi anche se falliscono , si rirpendono spontaneamente con le grandi riserve di capitale o perchè no fuori dalle aree del malanno.
     
  9. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    auguri e consìderami sempre a disposizione.......per quello che può valere
     
    A profitto piace questo elemento.
  10. profitto

    profitto Membro Ordinario

    Senz'altro . Mi trovo bene in questa community e spero poter essere d'aiuto in un futuro per quel che mi compete seppur parzialmente.
     
    A maidealista piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina