1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

?

Sei d'accordo con l'introduzione della IMU ?

  1. Si è giusto. Un modo per colpire chi i soldi li ha

    97 valutazioni
    7,2%
  2. Si ma doveva costare come l'ICI e non di più

    436 valutazioni
    32,2%
  3. No, dovevano trovare quei soldi in altri modi

    761 valutazioni
    56,1%
  4. Non so. Ci sono ben altri problemi da analizzare e risolvere

    62 valutazioni
    4,6%
  1. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L'ICI era stata eliminata per le prime case come colpo di teatro della precedente legislatura per recuperare consenso. Non è un gran mistero.
    Certo, faceva piacere perchè a dire il vero, l'ICI non è mai piaciuta a nessuno sebbene si sia sempre pagata incarnata sotto le spoglie dell'INVIM.

    Oggi il paese è in emergenza, e anche se l'ICI ha cambiato nome in Imposta Municipale Unica resta sempre la casa vecchia ICI da pagare due volte l'anno. Ma non solo: E' stata decisamente inasprita. Unica ancora di salvezza, gli emendamenti richiesti per recuperare consenso dalle forze politiche che sono interessate a ogni cosa tranne che a salvare le tasche dei cittadini.

    Il sondaggio di questo Natale è: Sei d'accordo con la reintroduzione dell'ICI IMU, oppure secondo te si potevano prendere gli stessi soldi in altro modo?
     
    A gatta ciro, domenico1963 e tylerdurden piace questo elemento.
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Di modi per recuperare soldi ne possiamo inventare tanti, ma credo che la reintroduzione dell'ICI/IMU sia una delle strade più eque. L'importante è che i nostri soldi non vengano sperperati dai nostri governanti, vedasi ad esempio tutte le manifestazioni pseudoculturali che si inventano i comuni a fini elettorali.
     
    A meri56, doria, proelenco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se l'ICI era stata eliminata ora è stata introdotta cambiando nome ma triplicado il costo, secondo voi chi paga L'IMU delle seconde o terze case? IO LO SO ma attendo Vs. risposte ciao
     
    A Littlegrace piace questo elemento.
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    certo che molte case non risultano al catasto, ma non è difficile accertarle, se un comune è diligente le scopre facilmente. Bastano pochi esempi per mettere in allerta tutti e convincerli a regolarizzare la loro posizione; è quello che manca in Italia, tante buone leggi,ma nessuno le fa rispettare. Gli svizzeri non sono migliori degli italiani, la le leggi le fanno rispettare.
     
    A meri56, filippo54 e filippo1944 piace questo elemento.
  5. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    l'introduzione dell' IMU sarebbe anche giusto se tenessero conto delle varie situazioni dei proprietari di case. In una società dove esiste una miriade di gente sola che si è ritrovata proprietaria di un appartamento sgangherato da risistemare ed impossibilitati a farlo, gente che cerca di sopravvivere con poco o niente lavoro certo, che ha da pagare tutte le bollette....ecco certa gente dovrebbe essere esonerata al pagamento o tutt'al più un piccolo contributo a testimonianza del fatto che ci sono anche loro.
     
    A lepori rosetta, doria, carlateresa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    moltissima gente LA CASA l'ha avuta in eredita' : altra ha pagato della super IVA all'acquisto : PRIMA di fare et applicare certe "invenzioni" dove non sono necessari PROFESSORI sarebbe meglio andare a sfogliare le denunce dei redditi : trovare CHI non ha MAI fatto una denuncia e proseguire: ma e' piu' facile NON lavorare che darsi da fare...ma quale equita' !?!?! non ci voleva certo un PROFESSORE (come siamo ridotti male !) della BOCCONI! ......eravamo gia' STESI...ora questo ci mette BOCCONI ! EQUITA' vuol dire "apporre tramite selezione e secondo le disponibilita' di ciascuno"£ !...Vi sembra "equita'" questo ? NO...l'IMU ha reitrodotto l'ICI sulla prima casa ma e' stata VOLUTA e CONCERTATA dal PD che ha urlato allo scandalo fin da quando il Berlusconi l'ha tolta ! certo che questi PD hanno una bella faccia tosta....escono da un governo (Prodi) FALLIMENTARE che e' durato un anno e poco piu' (e questo denun cia le capacita') per urlare contro un'altro governo che ha dovuto affrontare una CRISI MONDIALE generata dalle BANCHE....e' giusto TASSARE al 27 percento i proventi dei tuoi risparmi ma NON accettare di sgravare le PERDITE sugli stessi ?...equita' ? promozione del lavoro,della rinascita,etc ? MA CHI CI CREDE... !
     
    A Franca68, lunaria66, ilva e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  7. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Infatti ancora una volta è andata al governo gente che non sà cosa significare lottare tutti i giorni per sopravvivere, vivere una vita nella tribolazione aspettando la pensione per gustare che effetto fà intascare soldi senza affaticarsi tutto il giorno sia fisicamente che psicologicamente.
    E' andata al governo gente che non ha bisogno dell' ASL quando s'ammala, hanno una schiera di medici specialisti personali che fanno i salamecchi davanti a loro.
    Hanno ridato addosso alla povera gente, hanno appesantito l'onere di chi lavora onestamente,dei pensionati, quegli altri come ne risentiranno della nuova manovra fiscale? come sempre: tartine e champagne!
    Dobbiamo salvare l'Italia? e perché non lo fate voi , come possiamo farlo noi se abbiamo a malapena di che mangiare, fate pagare a l'IMU al vaticano che sono anni che intasca anche l'8 per mille di chi paga le tasse, che possiede proprietà immobiliari avuti in dono in tutta Italia oltre le chiese e non hanno mai pagato un soldo di tassa, hanno solo preso da sempre spaventando la gente con l'imbroglio dell'inferno e del paradiso.

    Saprebbero benissimo come recuperare i soldi per salvare l'Italia, ma ancora una volta devono fregare la povera gente e noi come pecoroni continueremo a farci derubare come succede da sempre!
     
    A prusca e giuseppe 49 piace questo messaggio.
  8. roberto68

    roberto68 Membro Junior

    Azzurra, al governo non andrà mai gente che lotta per sopravvivere, in Italia come nel mondo. Il problema è che i nostri sono spesso corrotti e incapaci.

    Gli ultimi arrivati a me non lo sembrano e vorrei che facessero il loro lavoro che spero verrà incentrato sul porre le basi del recupero dell'evasione fiscale. Se lo faranno, ben vengano le riforme pensionistiche (pensa te ci voleva una donna per avere "le palle" di farla) e anche le IMU con i coefficienti rivalutati (è lì la vera stangata ma.. prima o poi ci toccava).

    Concordo con te sul far pagare l'IMU alla Chiesa, è una questione complessa ma spero non lascino perdere.
     
    A meri56 e pao1955 piace questo messaggio.
  9. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    i soliti fessi (io e parecchi altri) che si sono comportati correttamente mostrando tutto al sole!
     
    A e LUBAR01 piace questo messaggio.
  10. britallico2

    britallico2 Ospite

    Se andassero a multare quelli che infrangono i limiti di velocita' per un po' salterebbero fuori una barca di soldi... e poi la gente comincerebbe a guidare in maniera adeguata.
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.
  11. Fortunato.pirelli

    Fortunato.pirelli Nuovo Iscritto

    Forse cari amici non ci siamo resi conto che l'aumento delle rendite catastali ed il passaggio da vani a mq. triplicherà le rendite e di conseguenza il valore fiscale degli immobili, il problema non è solo la reintroduzione dell'ICI sotto le spoglie dell'IMU, ma tutte le conseguenze dell'aumento delle rendite che andranno ad influire su tutte le trnsazioni immobiliari, su passaggi per successione, perchè solo in Italia quando un genitore muore per il passaggio dei beni ai figli bisogna pagare l'imposta.
    In molti casi il valore fiscale con l'aumento delle rendite supera il valore reale, e poi, non si è tenuto conto che prima di effettuare tale incremento di valore bisogna che tutti i comuni facciano le microzone, perchè una casa al centro non può certo valere come una casa in periferia, forse nelle grandi città tale operazione è stata fatta, ma nei piccoli centri con piccole frazioni satellite, non è stato proprio preso in considerazione.
     
    A Adriano Giacomelli e LUBAR01 piace questo messaggio.
  12. gioiele

    gioiele Nuovo Iscritto

    Non sono daccordo pacano sempre i poveretti....non e giusto aumentare la redita catastale....
     
    A oriapa piace questo elemento.
  13. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    SI- IMU) no per chi a un mutuo- IMU in base al redito no al valore catastale ;)ciao
     
  14. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    nicoz : forse non hai saputo che ci sta un adeguamento di equita' : premettoche sono TOTALMENTE CONTRARIO ALLA IMU e questo perche' non riesco a capire il perche',dopo essermi comprata una casa per evitare un affitto, debba pagare un affitto ai tromboni del cosiddetto governo...che ancora NON si sono abbassati nessun reddito o facilitazione od altro...insomma continuano a spremerci come limoni e bevono il succo (vampiri !) : in opgni caso un tot di "equita'" per l'applicazione IMU esiste ed infatti :
    -NON sara' piu' la rendita catastale avenir tassata ma i metriquadri di cui l'appartamento e composto ed infatti :
    potrei avere una casa di 60 mq (metriquadri) con (ipotesi) 5 locali dei quali,secondo la normativa o rendita catastale, quelli che pagano sono solo 2 locali su cinque
    -potrei avere una casa di 200 mq (e' sempre un esempio) sempre con 5 locali dei quali pagano solo 2
    -cosa hanno fatto i furboni ?
    per lavarsene le mani hanno deciso di far pagare i mq e cioe' 60 per la casa del primo esempio e 200 per la casa del 2° esempio
    Cio' sarebbe una equita' "velocizzata" inmodo che chi ha la casa piu' grande paga automaticamente di piu' :
    il brutto e' che CHI ha soldi veri (tipo il Vaticano ) NON paga un accidente e così gli enti pubblici etc etc: in definitiva in Italia l'IMU sara addebitata a circa il 40% degli edifici....il resto....ciccia!
     
    A Fausto1940, , Adriano Giacomelli e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    I marinai genovesi rinunciavano a un soldo di paga per avere il "diritto di mugugno". Cosa vuoi che ti dica? Porco qui e porco anche là.:rabbia:
     
    A meri56, marifior e elisa14 piace questo elemento.
  16. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao hanton21 come scritto il post, chi a un mutuo non deve pagare IMU. come sai la casa non e sua finchè c'è ipoteca io mi riferivo se tu
    prendi 2 pensionati redito minimo e 2 con redito più alto con valori abitazione uguali non ti sempre che non giusto.
    cambio discorso se sei d accordo non ti sei accorto,che parlano sono di liberazione tax e altri mentre i nostri ONOREVOLI
    dovevano abbassarsi i l'ori compensi,e non lo fanno.ciao
     
  17. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    nicoz : purtroppo IO me ne sono accorto ...sembra che LORO invece NON se na siano accorti !!!!!
    nicoz ,di che nazionalita ? quando ero all'universita'avevo un amico che si chiamava ,appunto, "nico" ed era greco
    ciao
     
  18. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Possiamo brontolare quanto vogliamo ma la verità è che scontiamo decenni di mala politica. Se l'Italia fosse un'impresa privata sarebbe fallita da tempo.
    Capisco che il detto "piove governo ladro" è sempre nei nostri pensieri, tuttavia, se non sbaglio, gli italiani eleggono il parlamento, non il governo. Sarebbe forse il caso di prendersela con il bel parlamento che abbiamo eletto più che con il governo (ricordiamoci che sono stati i parlamentari a votare la fiducia a questo governo - visto che non sapevano più che pesci pigliare - e ad insorgere alla sola idea di ridimensionare i loro emolumenti per dare un segnale di compartecipazione ai sacrifici cui siamo stati tutti chiamati).
    Una cosa è certa, il governo precedente, pur sapendo che era in atto una crisi internazionale, non ha saputo affrontarla. Ora la cura è più amara per tutti. C'è solo da sperare che serva.
    Certo è che non si poteva continuare a far finta che "tutto va ben".
    Ed infine, ma cosa vi aspettavate che facesse di diverso un qualsiasi governo per reperire liquidità immediata?
    Quando il buon Berlusconi (quello del "tutto va ben") si è più o meno volontariamente dimesso, non lo sapevate che avremmo dovuto mettere mano al portafoglio?
    Io di economia capisco poco e niente , ma che ci sarebbero state per forza nuove tasse, quello l'ho capito....
    del resto è quello che è sempre successo in passato.
    Niente di nuovo sotto il sole, purtroppo.
     
  19. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    cetriolo IMU

    Il cetriolo IMU...sarebbe molto meno doloroso se:

    1) se i soldi andassero davvero nella giusta direzione anzichè nelle tasche dei soliti ladri
    2) se tutti pagassero, anche politici,preti,mafiosi,ed evasori
    3) se fosse esclusa la prima casa che hanno mono reddito
    :rabbia:
     
    A e tosco29 piace questo messaggio.
  20. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    pienamente d'accordo, soprattutto per quanto attiene alla "prima casa". Ora, non resta che attendere le delibere comunali; non voglio illudermi che siano prese con mano lieve e non scordiamoci che manca ancora la revisione delle rendite catastali che sono la base per la determinazione del valore imponibile. Una parodia della canzone di Harry Belafonte (metà anni 50) "banana boat", cantava "......meno male che non è un melon...."
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina