mandrake333

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Circa 55 anni fa acquistai una vecchia casa abbandonata da circa 20 anni in uno stato pietoso, avevano perfino murato porte e finestre perchè entravano ragazzi e sbandati e il tetto era pericolante.
Una posizione bellissima, circa 5000 mq. di terreno, il fabbricato è sempre stato accatastato come 3 unità abitative, (A2) in effetti al piano terreno (h.3,10) ci abitavano prima 2,3, ma anche 4 famiglie famiglie e il proprietario nel sottotetto alto 1,80 nel punto più basso e m. 3,20 circa nel punto più alto
Un piano terra e un sottotetto; ho impiegato circa 5 anni a rimettere a posto l'appartamento nel sottotetto dove sono andato ad abitarci e altri 6 anni a sistemare il piano terra, all'interno del piano terra ho aperto una porta tra i due appartamenti e ho fatto unico appartamento, ho lasciato sempre i 3 ingressi indipendenti, in effetti oggi sono 2 appartamenti con 2 cucine, una nel sottotetto e una al piano terra.
Ho sempre pagato l'IMU come seconde case su 2 appartamenti e sul terzo appartamento l'ho fatto come prima casa.
Un amico geometra mi ha detto che potrebbe essere considerata A7 o A8 perchè ha le caratteristiche esterne di una villa, il terreno è 5000 mq (inedificbile per il comune) e la casa è circa 170 mq. esterni ma l'interno escluso i muri, forse 150 ( il piano terra e il sottotetto in totale + o - 300 mq.) le rifiniture non sono di lusso, porte interne in abete pavimenti normali e rivestimenti nei bagni normalissimi... avevo i soldi sempre contati.
Possono oggi considerarmi A7 oppure A8 perchè al momento mi godo tutta la casa da solo con mia moglie, fino a qualche anno fa ci abitavo con i miei 4 figli , oggi sono rimasti 3, si sono fatti una famiglia e una loro casa , due sono all'estero, l'ho sempre lasciata come 3 unità abitative perchè un domani, pensavo se la potranno dividere tra loro .
Nel terreno non c'è nè piscina nè tennis ecc. qualche albero da frutto che ho messo io, alcune piante di ulivi, Pini e tanta... tanta erba che devo periodicamente tagliare, nessun pratino all'inglese !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito perché le cucine rimaste siano due e non tre.
Personalmente non farei variazioni catastali, salvo tu sia in procinto di vendere.
Con 4 figli meglio che la casa sia già divisa: non ho però fatto conti su costi e benefici
 

mandrake333

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
le cucine sono due perchè una l'avevo fatta nel sottotetto , li avevo rifatto completamente tetto e solaio di calpestio e l'avevo resa abitabile perchè ci si abitava , appena finiti i lavori, dopo circa 5 anni, ho iniziato a fare i lavori al piano terreno e li ho fatto una cucina perchè usiamo tutto il piano terreno , non mi servivano due cucine al piano terra, ho aperto una porta che il vecchio proprietario aveva chiuso ed ho fatto un'unico piano che ho messo in comunicazione con una scala interna con il sottotetto dopo che avevo finito i lavori del piano terra, così l'abbiamo utilizzata tutta come una unica casa.
Riportarla a 3 unità come all'origine basterà chiudere la porta, mettere una cucina e togliere la scala interna... lo faranno i figli quando io ...

Quello che mi preoccupa di più, non vorrei che qualcuno mi faccia il cambio da A2 a A7 oppure A8 d'ufficio ... sento voci sulla patrimoniale ... e revisioni catastali poco rassicuranti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in effetti oggi sono 2 appartamenti con 2 cucine, una nel sottotetto e una al piano terra.
Ho sempre pagato l'IMU come seconde case su 2 appartamenti e sul terzo appartamento l'ho fatto come prima casa.
Se ora sono due appartamenti, evidentemente non hai adeguato il Catasto, e forse hai fatto anche i lavori senza le debite autorizzazioni.
Così, sembrerebbe che l’immobile non sia formalmente a posto : dovresti consultare un tecnico, che possa valutare cosa fare per regolarizzare il tutto.
Se invece vuoi lasciare tutto com’è , è una scelta che va fatta con la consapevolezza di non essere in regola.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non penso che i lavori che richiedevano un titolo edilizio siano stati fatti abusivamente.
Nel primo post ha specificato che all’origine erano già tre appartamenti 2 a PT e 1 al sottotetto. tTutti abitabili e accatastati A2; in quella situazione il grosso del lavoro è stato una ristrutturazione interna: magari ci stava una Cil ma non molto di più.
Cosa tecnicamente oggi non sarebbe regolare è la fusione delle due u.I. A pt e la fusione dei due piani. Ma da quello che ci dice sembra che per ripristinare i luoghi basterebbe richiudere le porte e la scala interna. Quindi è solo una questione potenzialmente fiscale.
Fin che non deve render conto a terzi, non muoverei foglia.
Sta pagando IMU di due unità: qualunque regolarizzazione catastale porterebbe alla somma delle rendite, se va bene.
Se poi facessero scattare anche la categoria ...
Suvvia, non è un castello, e ha lavorato 20 anni .... per portarlo ad una condizione civile. Già mi stupivo fosse originariamente A2.
Abusi del genere io li considero nemmeno peccati veniali: un conto è violare le cubature, i vincoli sismici o paesaggistici.
Ma all’interno di casa propria non dovrebbero rompere i santissimi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma all’interno di casa propria non dovrebbero rompere i santissimi.
Sono d’accordo : ma non siamo noi a fare le leggi.
A me pare che ci fossero tre unità immobiliari, mentre ora sono due.
Quindi attualmente non è regolare.
Non c’è giudizio sulla gravità o meno della cosa, ma la mera constatazione di un dato di fatto.
Se poi è davvero facile ripristinare la situazione ufficiale, meglio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quando si modificano gli assetti degli immobili è sempre opportuno guardare lontano: hai scritto che hai abitato la casa divisa in diverse UIU coi tuoi figli che se ne sono andati, oggi l'abiti da solo gestendola come ti pare. Se farai una fusione avrai una casa unica, non è detto che vi sia un problema di categoria catastale e/o rendita, il problema potrebbe porsi per un utilizzo futuro simile a quello del passato cioè con la necessità di frazionare di nuovo. In sostanza: io lascerei tutto come sta, è praticamente impossibile che fino a che pagherai tutte le tasse regolarmente qualcuno venga a vedere se è vero che tieni appartamenti vuoti o avrai aperto o chiuso abusivamente delle porte
 

mandrake333

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie 1000 griz, ho sempre pagato l'IMU su due U.I. come secode case, ma ... la mia casa è in una posizione che si nota molto, in mezzo al verde e in una posizione panoramica unica.
Quando ero ragazzo guardavo sempre questa casa da lontano, una volta chiesi se era in vendita, mio fratello maggiore di 10 anni, cercava un terreno per costruirsi la casa, ma non la vendevano, dopo qualche anno venni a sapere per caso che era in vendita e subito l'acquistai, mi aiutò mio fratello, io vendetti la casa dove abitavo (acquistata con un mutuo ) ... e iniziai con questa , ero giovane, avevo 26 anni e lavoravo anche la notte (da stella a stella).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Invidia e cattiveria sono male piante, ma sarebbero l’unico (quasi.... ) motivo per venirti a cercare.
Come avrai capito condivido appieno il consiglio di griz : paghi le tasse, forse anche più del dovuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto