Secas

Nuovo Iscritto
Buona sera, avrei bisogno di un vostro parere e come mi devo comportare nella mia situazione.

Un anno fa ho fatto lavori di ristrutturazione e durante il collaudo dell'impianto idrico abbiamo avuto una perdita risolta in pochissime ore. Sono andata diverse volte giù dall'inquilino di sotto a chiedere se era scesa acqua ma non l'ho mai trovato e lui non è mai salito. Adesso dopo un anno il proprietario mi dice che gli gocciola il soffitto sono andata a vedere e ho trovato un ragazzo con il pennello che aveva appena finito di imbiancare la macchia e non ho visto nessuna goccia di acqua, nessuna bacinella ecc. e mi disse che la mia infiltrazione aveva provocato la crepa sul soffitto e la pittura del muro che si sfogliava. Allora faccio denuncia all'assicurazione e chiude subito pratica dicendo ci che non c'è nessun danno. Poi ricevo telefonata dall'amministratore che sotto c'è sempre acqua che scende e noi riferiamo cosa ha detto perito e lui ci dice che non è un rabdomante e quindi che ne Sa. Allora ci manda idraulico che trova la macchia di 15 cm ben asciutta ci controlla i sanitari e constata che non c'è più perdita. Il proprietario fa strani discorsi sul danno e assicurazione e ci dice che vuole tutto il bagno ripitturato. Poi dopo un po' viene a bussarci e ci dice che ha il danno e noi non sapevamo che fare dato che ci dice che ci denuncia allora mando muratore che mi dice che la macchia e vecchia perché è ben asciutta e poi spiega che la crepa e normale dato che c'è canizzato sul soffitto e quindi la mia perdita non può essere stata e che i muri sono così per i vapori Dell'umidita della doccia secondo lui perché ci sono tanti strati di pittura. Dopo avvenuta muratore ho chiamato per far venire il muratore a sistemare macchia e lui mi dice che gli devo ripitturare tutto perche i lavori che ho fatto hanno provocato la crepa e che adesso aspetta risposta dell'assicurazione condominio e se non gli danno i soldi lui mi ha detto che mi disturberà ancora per il danno. Io vorrei sapere io cosa devo pagare? Io se ho causato Un danno lo voglio risarcire ma Sarà vera della perdita, c'è un modo per risalire a quanto tempo ha? Può una perdita così piccola causare crepe lunghe tutto il soffitto? Possono essere i miei lavori ad aver causato la crepa? Cosa mi consigliate di fare?
ps per rimettere apposto la parete della macchia muratore vuole 50 euro con pitturazione

Vi ringrazio anticipatamente! Buon notte
 

Elisabetta48

Membro Senior
All'inizio della storia, quando il proprietario ti ha chiamato perchè il soffitto gocciolava e tu ci hai trovato un ragazzo che imbiancava, lì è stato l'errore.
1. Se era vero che c'era acqua, tu dovevi poterlo verificare e o lui o tu dovevate fare delle foto al danno. Come si può chiedere un risarcimento all'assicurazione se non si documenta il danno?
2. Nessuno imbianca una macchia d'umido finchè è tale: la si fa ben asciugare (ma ci vuole parecchio tempo) e solo dopo la si imbianca, altrimenti è come non farlo. Se poi si pensa che al piano di sopra ci sia un guasto, fino a che non si sia riparato il guasto, cosa si imbianca a fare?
3. La mia conclusione è che sia tutta una bufala e che il tipo ci abbia provato. Se insiste, ti fornisca le foto del danno a come era quando tutto è partito
 

Fabiana1980

Nuovo Iscritto
Ciao Secas,
a mia madre lo scorso anno è successa la stessa cosa che l'inquilino del piano di sopra, rifacendo il bagno ha provocato un danno al nostro bagno. Ma proprio come ti diceva Elisabetta48 non è possibile imbiancare e sistemare una crepa se il danno è avvenuto da poco...tu conta che a noi c'è vuoluto quasi 7 mesi prima che si asciugasse tutto e che potesse il muratore del nostro vicino venire a sistemare tutto il bagno!!!Perciò mi sembra strano che il tuo vicino avesse un danno da pochi giorni....
Cmq l'assicurazione vuole le fotografie del danno...e lui cosa consegna per conmprovare il danno???

Ciao...e speriamo bene!
 

hanton21

Membro Assiduo
probono pacis : sembra che le relazioni si alterino per cui ti conviene valutare :
-quanto costa intervenire ?
-quale e' il costo di una causa calcolando avvocati,tempi persi, giudice conciliatore .esperti,consulenti etc ?
-astio continuo con il vicino ?
secondo me valuterei un preventivo poi ,visto che non vi e' certezza,proporre una transazione al 50%
Quiale e' la metratura da ripristinare ?
so benissimo che a vbolte si cade in "lite di principio" ma,con i tempi che corrono,forse e' meglio addivenire
in alternativa fai causa : cosi' ti paghera' pure i danni da stress biologico e magari ,se insiste, digli apertamente che lo denuncerai per stalking
 

Secas

Nuovo Iscritto
Il muratore mi ha detto per rifagli tutto vuole 250 euro però non è giusto! Me l'ha detto pure il muratore di fargli tutto così da togliermelo di torno...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova in questo modo: egr. ho bisogno di prove per poter farvi avere il risarcimento dalla MIA assicurazione ( anche se non è vero ) non quella del condominio mi dia delle prove e non ci sono problemi, non le avete? e io cosa chiedo all'assicurazione e voi cosa chiedete a me in base a quale prova? se non avete prove trovate un giudice che vi creda sulla parola, io pago a voi e poi mi rifaccio rimborsare dalla'assicurazione.
Cosi può darsi che si renda conto che se anche avesse diritto a qualcosa non la può avere per mancanza di prove, se poi le prove ci sono e allora.......:fiore:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Infatti, tutto il discorso è attorno alle prove: le vuole l'assicurazione, le vorrebbe il giudice, ma pure tu le devi volere. A te il danno è stato solo raccontato. Chiamato a vedere, non l'hai visto. Ma cosa vuole quello là? Tra l'altro ora si fanno le foto pure col cellulare e direi che tutti sanno che la prima cosa da fare è proprio una foto.
Certo, si cerca sempre di andare d'accordo coi vicini, ma quel signore lo deve capire che o dimostra... o niente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto