1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. contro_idealista

    contro_idealista Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono uno degli eredi di un abitazione per cui con data 29/03/86 fu fatta domanda di condono edilizio per regolarizzare una modifica eseguita negli anni precedenti. All'epoca si consegnarono tutti i documenti richiesti e vennero versate le cifre, per non so cosa, richieste, di cui noi conserviamo le ricevute, come anche al Comune risulta. E' giusto che dopo 24 anni di silenzio, all'esame ( tardivo) della pratica, il Comune richieda oltre ai documenti mancanti ( solo le foto), dei cosiddetti oneri concessori ( oltre ai versamenti per l'oblazione ) ?
    Siccome ho urgenza di ricevere il certificato di Sanatoria del Condono, io , mio malgrado, mi troverò, senza tante polemiche a pagare, ma, dato che la cifra totale non è esigua, ma che sommata all'oblazione è, per me, alta e farò fatica a pagare ( 1.280 euro). In seguito, entro un termine ragionevole, ma sicuramente dopo l'atto di acquisto delle quote davanti al notaio, potrò fare ricorso per chiedere indietro le somme non dovute ( se cadute in prescrizione) ?
    Il geometra asserisce che la prescrizione parte dal momento in cui tutti i documenti richiesti fossero stati consegnati e i versamenti siano stati eseguiti? ma a me sembra che vi sia una contraddizione evidente.
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    gli oneri erano a parte: l'oblazione allo stato. gli oneri al comune, il problema è l'importo che allora sarebbe stato molto più economico, comunque la richiest atardiva potrebbe influire sull aloro determinazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina