fredi

Membro Attivo
Situazione:ho una villa con una pineta che aggetta su una strada privata(il mio lato è di proprietà),la strada viene da me regolarmente pulita dagli aghi di pino.Al di là della strda affaccia una villetta con giardino.Il propietario mi contesta che dovrei potare a morte o addirittura abbattere i pini( alti 15 metri) perchè gli aghi sporcano il suo giardino e il suo lato strada.Quesito:chi ha ragione,esiste una legge specifica che mi obblighi a farlo?Informo:i pini erano sul posto 40 anni prima delle costruzioni.Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo si tratti di un banale sfogo, le foglie o i frutti pendenti sono oneri e onori del confinante di proprietà. Ora nel tuo caso sembra di capire che le piante siano antecedenti alla costruzione e quindi non si ravvede un problema di distanze dal confine.
A) E' ugualmente fatto divieto di ripiantare alberi a distanza non legale.
B) Il proprietario del fondo sul quale si protendono i rami del vicino può costringerlo a tagliarli, come può di sua iniziativa tagliarli o recidere le loro radici che si addentrano sul suo fondo, salvi usi o regolamenti locali.
 

fredi

Membro Attivo
Forse ho scritto male,ma la mia pineta aggetta solo sulla strada e non sulla proprietà di un altro.Quindi l'altra propietà è al di là della strada:a termini dilegge può pretendere potatura o taglio solo perchè col vento gli aghi di pino sporcano il suo giardino?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il modo è bello perchè vario ma a volte di tanta varietà si farebbe volentieri a meno. il tuo vicino non può accampare alcuna pretesa e i tuoi alberi devono rimanere esattamente come sono. se anche in un momento di follia tagliassi questi alberi stupendi potrebbe protestare per lo smog della tua auto, il rumore delle catene della bici, il cellulare che sente dal suo giardino.. e via dicendo. io neanche gli risponderei.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come vedi le risposte dei frequentatori del forum sono varie, esaurienti ed alle volte anche argute e spiritose. Purtroppo esistono persone come il tuo dirimpettaio che non possono vivere a contatto con altri. Devono trovare il modo di litigare sempre e comunque. Due citazioni: "la madre dei cretini è sempre incinta" - "....non ti curar di lor ma guarda e passa".
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma lo sa il tuo vicino che gli alberi di alto fusto sono protetti e non possono essere abbattuti con tanta semplicità? Inoltre, almeno a Roma, quando si abbatte un albero del proprio giardino (e lo si fa solo per valide ragioni), il proprietario è tenuto a piantarne uno nuovo.
Propongo di abbattere il vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto