1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico lo re

domenico lo re Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sono proprietario di box per autorimessa personale e, allo scopo di fruire delle agevolazioni sui tributi locali (I.C.I.-I.M.U. nel comune di Catania), l'ho esposto pagando con l'aliquota di "pertinenza dell'abitazione principale", che è lontana più di 500 metri da esso. Ma l'Autorità rifiuta questa mia esposizione sanzionando. Per l'attribuzione di pertinenza, devo forse sistemare la documentazione notarile e catastale in modo che il box sia pertinenza dell'abitazione? E, continuando per chiarire il quesito, chiedo: per lo scopo predetto, è possibile annettere i due immobili con nuova documentazione?

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    La possibilità di definire "pertinenziale" il box a volte è legata alla distanza

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Gli immobili resteranno sempre con identificativi differenti.

4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se non fosse un box ma locale pluriuso, lo potresti fare, salvo regolamenti comunali

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non credo che si possa accettare un vincolo pertinenziale di un locale a 500 m dall'appartamento principale, un box è più ragionevole

6. ataualpa

ataualpa Membro Junior

Proprietario di Casa
    ho affrontato lo stesso problema a Firenze e sia il Comune che l'Agenzia delle entrate hanno accettato la tesi del box pertinenziale alla prima casa purché situato nel territorio comunle. Mi è stato comunque fatto presente che altri comuni non accettano questa interpretazione..... come sempre ..... all'italiana maniera

7. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Ora capisco perché tanti migranti vengono (sbarcano) sulle ns. costa????:basito:;)

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Probabilmente per evitare disparità hanno adottato
    l'ultima legge credo del 2012 che permetteva a chi,come me,
    aveva acquistato un box (pertinenziale) con la legge Tognoli
    e annesse agevolazioni, di staccare tale pertinenzialità
    "cedendola" a terzi che a loro volta dovevano renderlo pertinenziale col proprio alloggio privo del manufatto.
    Per cui avranno pensato di concedere tale possibilità anche
    ai Box acquistati al di fuori dell'ambito Tognoli. Realizzando
    la positiva circolazione del patrimonio immobiliare.
    Questa è solo una mia proiezione interpretativa. Solo
    interpellando gli uffici tributi dei vari comuni si potrebbe
    ottenere una ratio più esatta. quiproquo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina