seviviana

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve sono una nonna di quasi 80 anni. Abito con mio marito,attualmente ammalato (che ha fatto testamento lasciando tutto a me) ed ho da anni ampia delega per poter agire per suo conto. Ho gravi problemi con una figlia di 48 anni, adottata a 3 mesi,che mi ha preavvisato che, alla morte del padre, mi costrigerà alla vendita e mi sbatterà fuori casa. I rapporti sono tragici tanto che ho dovuto fare una querela per farle smettere le continue minacce (anche di bruciarmi la casa). Abbiamo a suo tempo venduto due appartamenti per consentirle di comperare una casa (non formalizzato come donazione). Purtroppo lei si è venduta tutto ed ora aspetta la morte del padre per mettere le mani su questo appartamento. Vorrei poter intestare il bene al mio nipotino di 11 anni ma le risposte che ho avuto sono discordi. So che dovrei chiedere l'autorizzazione al giudice dei minori ma penso lo potrei ottenere anche senza il placet della madre (visti i suoi precedenti). Qualcuno mi può aiutare a chiarire bene la situazione? Ve ne sarò grata viviana
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mandi sua figlia da un avvocato che le spieghi quali sono i suoi (della figlia) diritti alla morte del padre. Alla dipartita di suo marito Lei non ha alcun motivo di preoccuparsi perché, a parte il testamento in suo favore fatto da suo marito, le spetta il diritto di abitazione e di utilizzo di beni mobili vita natural durante. Che vuol dire in parole povere, che nessuno può sbatterla fuori di casa.
La vera preoccupazione è quella della sanità mentale di sua figlia. I rimedi li può trovare con un avvocato, con i carabinieri, con il giudice, e forse ancora meglio, con un medico.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissima Viviana
Stia Tranquilla, Lei ha il Diritto di Abitazione fino che il Signore, vorra' che Lei sia Viva. Quindi sara' anche difficile, trovare un eventuale acquirente,
per la sua gentile (Ingrata) Figliola
Io NON ho voluto figli, e con La comprensione di mio Marito ,viviamo felici gli anni che ci resteranno, fortunatamente, fino ad oggi siamo in salute, ma vista la sua triste, esperienza son ben felice di non avere pensato, nemmeno ad un eventuale adozione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tua figlia ha già ottenuto la sua quota di legittima, non avrà motivo per poter impugnare il testamento. Tu puoi fare testamento a tuo nipote e quando succederà interverrà un tutore se sarà ancora minorenne o comunque ogni movimento dei beni dovrà essere autorizzato dal giudice tutelare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo a suo tempo venduto due appartamenti per consentirle di comperare una casa (non formalizzato come donazione).
cerca delle prove ora che tuo marito è ancora in vita affinché tu possa dimostrare che i soldi spesi per l'acquisto provengono dal portafoglio di tuo marito e magari anche tuo.
Quando verrà il momento che rimarrai sola fai pubblicare il testamento: sarà tua figlia che dovrà reclamare la legittima facendosi assistere da un avvocato; allora tirerai fuori le prove che lei ha già avuto la sua parte, o parte della sua parte, in anticipo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
. I rapporti sono tragici tanto che ho dovuto fare una querela per farle smettere le continue minacce (anche di bruciarmi la casa).
secondo me potrebbero ricorrere gli estremi per chiedere l'indegnità alla successione per tua figlia oppure per far affiancare un amministratore che faccia gli interessi di tuo nipote.
 

seviviana

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
secondo me potrebbero ricorrere gli estremi per chiedere l'indegnità alla successione per tua figlia oppure per far affiancare un amministratore che faccia gli interessi di tuo nipote.

grazie del tuo supporto.Ho chiesto al legale se posso diserdarla,per indegnità, ma mi ha citato i casi di omicidi di genitori che hanno ereditato. La cosa che mi spaventa (poco perchè in realtà sono una persona resiliente) è che possa costringermi ( i pareri sono discordi) alla vendita
 

seviviana

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mandi sua figlia da un avvocato che le spieghi quali sono i suoi (della figlia) diritti alla morte del padre. Alla dipartita di suo marito Lei non ha alcun motivo di preoccuparsi perché, a parte il testamento in suo favore fatto da suo marito, le spetta il diritto di abitazione e di utilizzo di beni mobili vita natural durante. Che vuol dire in parole povere, che nessuno può sbatterla fuori di casa.
La vera preoccupazione è quella della sanità mentale di sua figlia. I rimedi li può trovare con un avvocato, con i carabinieri, con il giudice, e forse ancora meglio, con un medico.
grazie del suo supporto.Ho chiesto al legale se posso diserdarla,per indegnità, ma mi ha citato i casi di omicidi di genitori che hanno ereditato. La cosa che mi spaventa (poco perchè in realtà sono una persona resiliente) è che possa costringermi ( i pareri sono discordi) alla vendita
Circa la sanità di mia figlia è da quando aveva 13 anni che cerco di farla curare E' stata seguita da almeno 8 psicologi e psichiatri..purtroppo è border line e quindi una terribile manipolatrice Grazie
 

seviviana

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cerca delle prove ora che tuo marito è ancora in vita affinché tu possa dimostrare che i soldi spesi per l'acquisto provengono dal portafoglio di tuo marito e magari anche tuo.
Quando verrà il momento che rimarrai sola fai pubblicare il testamento: sarà tua figlia che dovrà reclamare la legittima facendosi assistere da un avvocato; allora tirerai fuori le prove che lei ha già avuto la sua parte, o parte della sua parte, in anticipo.
 

seviviana

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quello che non capisco : come possano essere così discordi i pareri dei legali? Per me è chiaro che se io oggi vendo un appartamento e dopo 20 giorni mia figlia ( che non ha reddito ne lavoro ) s'intesta una villa in costruzione i denari provengono da un solo portafoglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto