1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti.
    Ecco il caso.
    Mio marito, quando divorziò dalla prima moglie, donò il proprio 50% della casa coniugale a sua moglie e diede la nuda proprietà, di una seconda casa eraditata dal padre ,ai suoi 2 figli.
    Attualmente mio marito ha la residenza, sempre a Roma, nell'appartamento di mia proprietà e percepisce l'affitto della casa di cui si è mantenuto l'usufrutto. Di questa casa paga l'ICI.
    Può evitarlo, dato che è l'unica casa che ormai possiede, pur continuando ad affittarla?
    E ,in caso affermativo, vi deve prendere residenza ( ma se vive con me?) e intestarsi le utenze che attualmente sono a nome degli affittuari?
    Grazie di cuore:amore:

2. Se l'appartamento è dato in locazione a terzi con contratto regolarmente registrato l'ICI è senz'altro dovuta, anche se si tratta dell'unica casa in proprietà o usufrutto. Infatti l'esenzione spetta per la propria abitazione principale, e tuo marito non rientra in questo caso. Ciao, buona serata

A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina