1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera.
    Abbiamo deciso di mettere in vendita un appartamento di famiglia risalente al XVIII sec, ma non vincolato, acquistato dai nostri nonni nel 1934. Negli anni furono realizzati due soppalchi, ma sicuramente prima del 1962, perchè io me li ricordo da sempre. Gli acquirenti vogliono la documentazione, ma noi non abbiamo niente, a parte una piantina catastale attestante la conformità dei luoghi, che però è stata depositata nel 2003, quando la casa passò in eredità, visto che al catasto non esisteva alcun disegno riguardante l'immobile, come spesso accade per edifici così antichi.
    Cosa possiamo fare? Com'è possibile risolvere la situazione?
    Grazie. Attendiamo lumi da chi ci sa rispondere.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La realizzazione dei due soppalchi ovviamente riduce l'altezza degli ambienti. L'importante è che non siano inferiori a quelle previste per le tipologie dei locali. Se puoi dimostrare che la loro esistenza risale a prima che venisse richiesta la licenza edilizia nel tuo paese, non hai problemi. Altrimenti puoi presentare un progetto in accertamento di conformità, sapendo che a seconda della destinazione dovrai rispettare altezze e rapporti aero-illuminanti.
     
    A fausto c piace questo elemento.
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    non tutti i comuni accettano tale data, devi dimostrare tu che esistono da tale data, se non ci riesci segui il consiglio di Gianco
     
    A fausto c piace questo elemento.
  4. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie ad ambedue. I soppalchi ingombrano una parte delle stanze e sono ampiamente luminosi e arieggiati. L'altezza totale delle camere è di 5,00 m. Essendo stati costruiti tanto tempo fa, come lo dimostro? Un mio amico, in una situazione analoga, ha dichiarato sotto la propria responsabilità, che si trattava di opere eseguite prima del 1967, cosa assolutamente veritiera visto che era la casa di un'anziana zia.
    Io ho solo una copia di una DIA del 2003, quando sono stati eseguiti lavori di consolidamento di due solai con rete elettrosaldata e rifatti gli impianti.
    Delle volte penso che avere una proprietà sia più un problema che un vantaggio!
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Probabilmente nella DIA non hai presentato un elaborato grafico nel quale apparivano i soppalchi. Comunque, se non hai la possibilità di mostrare delle foto datate o con la presenza di persone che dimostra indicativamente il periodo dell'immagine, dovrebbe essere sufficiente fare un'autocertificazione.
     
    A fausto c piace questo elemento.
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    sempre che venga accettata dai famelici rompi b......e
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina