Leo1987

Membro Junior
Proprietario Casa
Un saluto a tutti,
come da oggetto scrivo per una questione che ho poco chiara circa la realizzazione di un soppalco di legno in vano scale.

La situazione sinteticamente è questa: il vano scale che dal piano terra porta al piano primo, è di proprietà dell'appartamento appunto al piano primo. Il vano è molto alto, circa 5.5m dallo scalino più basso al soffitto. L'idea è di realizzare un'apertura in due stanze del piano primo adiacenti al vano scale e collegarle tramite un piccolo soppalco in legno realizzato direttamente nel vano scale.

A prescindere dalle questioni strutturali (di cui dovrà immagino occuparsi un ingegnere, sebbene non credo ci siano grossi problemi visto il peso molto ridotto del soppalco), e presupposto che l'altezza gradini-soppalco sia sufficiente (2.4m, mi sbaglio?), il dubbio è:

un'opera di questo tipo, è considerata un "ampliamento"? Richiederebbe cubatura disponibile? Come se venisse realizzato un disimpegno che accede alla casa dal giardino ad esempio?

Grazie in anticipo.
Un saluto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Troppi ma!
Ma la scala porta ad altri piani, 2°, 3° ecc ?
Ma la scala è condominiale?
Ma quali usi vuoi affidare al soppalco ?
Ma il vano scala come è considerabile dallo strumento urbano ?
 

Leo1987

Membro Junior
Proprietario Casa
Troppi ma!
Ma la scala porta ad altri piani, 2°, 3° ecc ?
Ma la scala è condominiale?
Ma quali usi vuoi affidare al soppalco ?
Ma il vano scala come è considerabile dallo strumento urbano ?
Allora, il vano scale è di proprietà esclusiva dell'appartamento al piano primo (che è anche ultimo piano).
L'uso del soppalco sarebbe esclusivamente di passaggio (una sorta di ballatoio di connessione tra le due stanze che avevo menzionato al piano primo).
Chiedo scusa per l'ignoranza, non ho capito l'ultima domanda. Se potesse essere utile, negli atti notarili viene indicato come "...corredato da vano ingresso a piano terra con scala di accesso al piano primo..."
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È poco chiaro il contesto da realizzare

vano scale che dal piano terra porta al piano primo
soppalco sarebbe esclusivamente di passaggio (una sorta di ballatoio di connessione tra le due stanze che avevo menzionato al piano primo)


se il soppalco si realizza con un altezza di 2,40 m dalla quota del piano terra, come potrebbe essere un ballatoio per le stanze al 1° piano se queste si trovano a circa 5.5 m ?
qualcosa non torna !

Sai cosa sia uno strumento urbano ?
 

Leo1987

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì senza un disegno è complicato, provo ad essere più chiaro.
L'edificio è su due piani, terra e primo, ciascuno di altezza circa 2.7m.
Il vano scale contiene la scala che dal piano terra sale fino al piano primo. L'altezza del vano scale però, nel punto più alto, va dal pavimento del piano terra al soffitto del piano primo, per questo l'idea di un soppalco, non so se mi sono spiegato così.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'uso del soppalco sarebbe esclusivamente di passaggio (una sorta di ballatoio di connessione tra le due stanze

Quando apri 2 passaggi in un edificio esistente
( volendo fare le cose "in regola" ) e a maggior ragione quando vai ad intaccare i muri "portanti" serve il progetto di un professionista (ingegnere) non per il peso del soppalco quanto per la riduzione della "portanza" della struttura che sorregge ciò che sta sopra (solaio/tetto).

Trattandosi di un soppalco ad esclusivo uso di passaggio (ballatoio) magari la dimensione/superficie ridotta non determina necessità di cubatura residua ...ma solo un professionista sul posto può verificarlo stante la variabilità delle norme locali.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Allora non abbiamo margini di discussione, se non hai conoscenza anche alla lontana delle basi A, B, C ....

le descrizioni fatte nel #6
le avevo intuito, ma è poco chiaro e non possibile descrivere come tu voglia fare.

Poi a prescindere da quello che fai DEVI far stabilire la fattibilità in funzione dello strumento urbanistico e questo solo un tecnico (ingegnere o architetto) te lo potrà dire
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto capisco collegheresti due locali ai lati del vano scala con un passaggio sospeso aperto o chiuso non fa differenza, è un'opera che va progettata sia per la struttura in legno che per le aperture delle porte che potrebbero essere collocate in un muro portante, dal punto di vista urbanistico non ci dovrebbero essere problemi, non è un incremento di volume ma dovrai sicuramente il contributo sul costo di costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto