novembre

Nuovo Iscritto
sono propietaria, di una casa indipendente tranne che per il lastrico solare .ilquale propietario vorrebbe sopraelevare un piano.essendo una vecchia costruzione:con solo muri portanti e senza colonne di cemento armato,costruita circa nel 1969. mi potete chiarire le normative attuali per poter sopraelevare, ed eventuali indennizzi.(dalla mia propieta' ,piano terra e primo piano ha solo la servitu' di passaggio:domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:)
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
Per risponderti bisognerebbe dare uno sguardo alla documentazione esistente. Tizio deve essere titolare della volumetria necessaria alla costruzione. e comunque x costruire sarà tenuto a verificare se strutturalmente l'edificio tiene, quindi stai tranquilla!!!
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Prima di ipotizzare una qualunque sopraelevazione su una struttura che verosimilmente non fu concepita per tale impiego, è d'obbligo il consulto con un Tecnico abilitato, meglio se un Ingegnere Strutturista, che previa valutazione effettuata dal Geologo, potranno dirti se il terreno sul quale insiste la costruzione sopporterà in sicurezza l'incremento di carico previsto. Dopo quesa valutazione bisognerà accertarsi se le strutture attuali possano accettare la nuova configurazione statica che la sopraelevazione comporterà. Perchè i due Tecnici possano effettuare tali valutazioni, dovranno perlomeno visionare il progetto di massima della sopraelevazione. Esistono numerose tecniche in grado di rinforzare sia i terreni che le strutture in funzione di una sopraelevazione, anche su edifici datati. Per ciò che riguarda la regolamentazione legale dell'argomento, purtroppo non posso assisterti.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto