1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. novembre

    novembre Nuovo Iscritto

    sono propietaria, di una casa indipendente tranne che per il lastrico solare .ilquale propietario vorrebbe sopraelevare un piano.essendo una vecchia costruzione:con solo muri portanti e senza colonne di cemento armato,costruita circa nel 1969. mi potete chiarire le normative attuali per poter sopraelevare, ed eventuali indennizzi.(dalla mia propieta' ,piano terra e primo piano ha solo la servitu' di passaggio:domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:)
     
  2. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    Per risponderti bisognerebbe dare uno sguardo alla documentazione esistente. Tizio deve essere titolare della volumetria necessaria alla costruzione. e comunque x costruire sarà tenuto a verificare se strutturalmente l'edificio tiene, quindi stai tranquilla!!!
     
  3. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Prima di ipotizzare una qualunque sopraelevazione su una struttura che verosimilmente non fu concepita per tale impiego, è d'obbligo il consulto con un Tecnico abilitato, meglio se un Ingegnere Strutturista, che previa valutazione effettuata dal Geologo, potranno dirti se il terreno sul quale insiste la costruzione sopporterà in sicurezza l'incremento di carico previsto. Dopo quesa valutazione bisognerà accertarsi se le strutture attuali possano accettare la nuova configurazione statica che la sopraelevazione comporterà. Perchè i due Tecnici possano effettuare tali valutazioni, dovranno perlomeno visionare il progetto di massima della sopraelevazione. Esistono numerose tecniche in grado di rinforzare sia i terreni che le strutture in funzione di una sopraelevazione, anche su edifici datati. Per ciò che riguarda la regolamentazione legale dell'argomento, purtroppo non posso assisterti.
    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina