1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. laural

    laural Nuovo Iscritto

    Salve, sono totalmente inesperta in materia quindi vi sarei grata se mi deste un consiglio.
    Sto per acquistare una casa in zona Giardinetti a Roma, è una soluzione indipendente di 100 mq, l'edificio ha solo il piano terra e sopra vi è un lastrico solare al quale si accede da una scaletta esterna. Nell'annuncio pubblicato si fa riferimento alla possibilità di una sopraelevazione futura e il titolare dell'agenzia mi ha detto che non dovrebbero esserci ostacoli con il piano regolatore essendo una zona in cui tutti gli edifici hanno 2-3 piani.
    Ora ho un pò di dubbi sulla fattibilità della cosa, mi chiedo se in futuro sarà semplice ottenere le autorizzazioni e realizzare una mansarda con tetto a falde da cui si accede da una scala interna (quindi come parte integrante dell'unità abitativa a piano terra).
    Sapete a chi posso rivolgermi per avere indicazioni e sapere effettivamente se è possibile l'ampliamento di quell'edificio specifico, considerando che la firma del contratto è la settimana prossima e i tempi sono molto ristretti?
    Qualcuno sa darmi anche un'idea molto indicativa dei costi da sostenere in futuro per realizzare questa sopraelevazione?
    Vi ringrazio tanto per l'aiuto che vorrete darmi.
    Laura
     
  2. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Ciao Laural

    Ti serve un tecnico che possa fare un'indagine preliminare in comune presso ufficio tecnico per verificare potenzialità edificatorie e di sopraelevazione del lotto. La cosa potresti farla da sola andando in comune e verificando presso gli uffici dell'edilizia privata PUC PRG norme di attuazione attuabilità e applicabilità legge sottotetti ... e via dicendo... ma di sicuro per orientarti fra tutte queste norme ti servirebbe di più di una settimana. La relazione di fattibilità in se ti può costare intorno ai 300 euro e ti permette di avere una relazione tecnica con le reali possibilità allo stato attuale di tutti gli interventi eseguibili sull'immobile. Se vuoi avere contatti con qualche tecnico locale puoi provare a collegarti al link presente sul mio profilo e provare a cercare nell'area clienti di detto sito un professionista locale che possa darti indicazioni sulle tue necessità nei tempi brevi a disposizione che hai dichiarato.

    In bocca al lupo perché tu possa coronare il sogno d'acquisto e di vivere nella tua nuova casa indipendente.

    Ciao Max
     
  3. ferruccio tommasi

    ferruccio tommasi Membro Ordinario

    Segui il consiglio di Max in modo da ottenere risposte esaustive ai tuoi quesiti che comunque non credo possano essere soddisfatti entro il breve periodo indicato. Se l'immobile soddisfa le tue esigenze così com'è visto e piaciuto procedi nella stipula diversamente s'è determinante la possibilità di sopraelevazione e vuoi averne certezza inseriscilo nel contratto quale condizione subordinata all'ottenimento della concessione.:daccordo:
     
    A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.
  4. SANTABARBARA

    SANTABARBARA Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti
    il mio caso è differente da quello di Laural, nella speranza che possa servire a qualcuno, espongo mia esperienza personale :
    abbiamo acquistato un secondo piano in centro storico. il nostro tecnico ha presentato un progetto già approvato dall’ufficio urbanistico e dalla paesaggistica competente nel quale c’è l’abbassamento dei solai (..che in ogni qual modo andavo rifatti) ( demolizione e rifacimento ad una altezza inferiore) con recupero di CUBATURA che verrà sfruttata per costruire una stanza di circa 54 mq sul terrazzo.

    in bocca a lupo laural
     
  5. lucia piacente

    lucia piacente Nuovo Iscritto

    Appartamento con lastrico solare

    Ho messo in vendita un appartamento di 50 mq in Puglia (Bari) a 100 metri dal mare indipendente a piano terra con relativo lastrico solare. L' agenzia lo ha valutato 110.000 Euro.
    Mi piacerebbe sapere se il lastrico solare può essere utilizzato per costruire altre stanze o gazebo? perchè in questo caso la valutazione mi sembra molto bassa.
    Grazie.
     
  6. ferruccio tommasi

    ferruccio tommasi Membro Ordinario

    Devi andare presso l'ufficio tecnico del comune nel quale è situato l'immobile e comunicando i riferimenti catastali, verificare se ci sono i presupposti da te richiesti.
    Ritengo che la valutazione che ti è stata fatta dall'agenzia sia corretta in quanto avrà sicuramente fatto un'analisi comparativa della microzona di appartenenza calcolando il più probabile valore di mercato.
     
    A Massimiliano Lusetti e lucia piacente piace questo messaggio.
  7. lucia piacente

    lucia piacente Nuovo Iscritto

    Ringrazio per l'informazione Ferruccio Tommasi, il problema è che io vivo a Milano e non so se questa informazione posso averla telefonando all'ufficio tecnico del comune di Bari oppure devo recarmi di persona.
     
  8. ferruccio tommasi

    ferruccio tommasi Membro Ordinario

    prova a telefonare all'ufficio tecnico del comune comunicando i dati catastali dell'immobile e rivolgendo specifica domanda.
    Se l'interlocutore è cortese potresti risparmiarti il viaggio.
     
    A lucia piacente piace questo elemento.
  9. lucia piacente

    lucia piacente Nuovo Iscritto

    Grazie! ci provo, spero di trovare una persona cortese come Lei.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina