laural

Nuovo Iscritto
Salve, sono totalmente inesperta in materia quindi vi sarei grata se mi deste un consiglio.
Sto per acquistare una casa in zona Giardinetti a Roma, è una soluzione indipendente di 100 mq, l'edificio ha solo il piano terra e sopra vi è un lastrico solare al quale si accede da una scaletta esterna. Nell'annuncio pubblicato si fa riferimento alla possibilità di una sopraelevazione futura e il titolare dell'agenzia mi ha detto che non dovrebbero esserci ostacoli con il piano regolatore essendo una zona in cui tutti gli edifici hanno 2-3 piani.
Ora ho un pò di dubbi sulla fattibilità della cosa, mi chiedo se in futuro sarà semplice ottenere le autorizzazioni e realizzare una mansarda con tetto a falde da cui si accede da una scala interna (quindi come parte integrante dell'unità abitativa a piano terra).
Sapete a chi posso rivolgermi per avere indicazioni e sapere effettivamente se è possibile l'ampliamento di quell'edificio specifico, considerando che la firma del contratto è la settimana prossima e i tempi sono molto ristretti?
Qualcuno sa darmi anche un'idea molto indicativa dei costi da sostenere in futuro per realizzare questa sopraelevazione?
Vi ringrazio tanto per l'aiuto che vorrete darmi.
Laura
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Ciao Laural

Ti serve un tecnico che possa fare un'indagine preliminare in comune presso ufficio tecnico per verificare potenzialità edificatorie e di sopraelevazione del lotto. La cosa potresti farla da sola andando in comune e verificando presso gli uffici dell'edilizia privata PUC PRG norme di attuazione attuabilità e applicabilità legge sottotetti ... e via dicendo... ma di sicuro per orientarti fra tutte queste norme ti servirebbe di più di una settimana. La relazione di fattibilità in se ti può costare intorno ai 300 euro e ti permette di avere una relazione tecnica con le reali possibilità allo stato attuale di tutti gli interventi eseguibili sull'immobile. Se vuoi avere contatti con qualche tecnico locale puoi provare a collegarti al link presente sul mio profilo e provare a cercare nell'area clienti di detto sito un professionista locale che possa darti indicazioni sulle tue necessità nei tempi brevi a disposizione che hai dichiarato.

In bocca al lupo perché tu possa coronare il sogno d'acquisto e di vivere nella tua nuova casa indipendente.

Ciao Max
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Segui il consiglio di Max in modo da ottenere risposte esaustive ai tuoi quesiti che comunque non credo possano essere soddisfatti entro il breve periodo indicato. Se l'immobile soddisfa le tue esigenze così com'è visto e piaciuto procedi nella stipula diversamente s'è determinante la possibilità di sopraelevazione e vuoi averne certezza inseriscilo nel contratto quale condizione subordinata all'ottenimento della concessione.:daccordo:
 

SANTABARBARA

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti
il mio caso è differente da quello di Laural, nella speranza che possa servire a qualcuno, espongo mia esperienza personale :
abbiamo acquistato un secondo piano in centro storico. il nostro tecnico ha presentato un progetto già approvato dall’ufficio urbanistico e dalla paesaggistica competente nel quale c’è l’abbassamento dei solai (..che in ogni qual modo andavo rifatti) ( demolizione e rifacimento ad una altezza inferiore) con recupero di CUBATURA che verrà sfruttata per costruire una stanza di circa 54 mq sul terrazzo.

in bocca a lupo laural
 

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Appartamento con lastrico solare

Ho messo in vendita un appartamento di 50 mq in Puglia (Bari) a 100 metri dal mare indipendente a piano terra con relativo lastrico solare. L' agenzia lo ha valutato 110.000 Euro.
Mi piacerebbe sapere se il lastrico solare può essere utilizzato per costruire altre stanze o gazebo? perchè in questo caso la valutazione mi sembra molto bassa.
Grazie.
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Mi piacerebbe sapere se il lastrico solare può essere utilizzato per costruire altre stanze o gazebo? perchè in questo caso la valutazione mi sembra molto bassa

Devi andare presso l'ufficio tecnico del comune nel quale è situato l'immobile e comunicando i riferimenti catastali, verificare se ci sono i presupposti da te richiesti.
Ritengo che la valutazione che ti è stata fatta dall'agenzia sia corretta in quanto avrà sicuramente fatto un'analisi comparativa della microzona di appartenenza calcolando il più probabile valore di mercato.
 

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Ringrazio per l'informazione Ferruccio Tommasi, il problema è che io vivo a Milano e non so se questa informazione posso averla telefonando all'ufficio tecnico del comune di Bari oppure devo recarmi di persona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto