valerial

Nuovo Iscritto
Ho acquistato da due mesi un appartamento a piano terra in un piccolo condominio di 4 unità. Ora i due proprietari degli appartamenti soprastanti vogliono ricavare una mansarda ciascuno. Lo spazio tra il sottotetto ed il tetto è di altezza ridotta, accessibile da una botola per le ispezioni, quindi si dovrà eliminare parte del tetto per consentire la nuova costruzione.
Posso oppormi? Ho diritto di richiedere una perizia strutturale? A carico di chi? Il tetto è parte comune: è previsto un rimborso alle altre unità?
Un'altra cosa che mi secca tantissimo è che dovrò stare un lungo periodo della bella stagione con finestre chiuse per la polvere e non potrò utilizzare il mio giardino, quindi barricata in casa: ho diritto ad un compenso per il disagio?
grazie di cuore per le risposte!
 

king

Nuovo Iscritto
Se il tetto è parte comune puoi tranquillamente opporti alla sopraelevazione; in ogni caso, a te spetterebbe la cosiddetta indennità di sopralzo.
L'eventuale perizia statica è una documentazione obbligatoria che chi soraeleva deve produrre ai Competenti organi Preposti (Genio Civile) e quindi, è a totale carico di coloro che intendono eseguire i lavori.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
umanamente ti capisco...ma per i rapporti di buon vicinato non opporti solo per una questione di principio o gelosia:).
se è tutto in regola vai tranquilla...ti farai indennizzare per l'occupazione del ponteggio! e poi si provvederà a rifare le tabelle millesimali per essere giusti!
tra vicini i rapporti sono importanti! si vive meglio se si va d'accordo :daccordo: !!!
 

valerial

Nuovo Iscritto
non è davvero gelosia, è proprio disagio: sono appena venuta via da una casa che aveva problemi per cui tutti gli anni avevo operai che giravano...cercavo un posto dove stare tranquilla! Cmq farò del mio meglio per mantenere buoni rapporti, grazie mille per la risposta :fiore:
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
non puoi opporti, trattasi dell'applicazione dell'art. 1127 del c.c. che prevede espressamente tale diritto per i proprietari dell'ultimo piano. ovviamente a certe condizioni, se non è stabilito diversamente dal titolo, se le caratteristiche strutturali lo permettono, se non viene leso l'aspetto architettonico (ma non sei tu a deciderlo ma, eventualmente, il giudice), ecc.. Per la sopraelevazioni gli altri condomini hanno diritto ad una indennità (non per l'occupazione dei ponteggi...) detta di sopraelevazione che considera il valore del terrenno su cui è fondato il condominio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x valerial sull'atto di acquisto che destinazione ha il sottotetto e la copertura dell'ultimo piano, come soletta di copertura vedi se i 2 condomini dell'ultimo piano hanno questi diritti, per eventuali controlli statici è obbligatorio una perizia statica da un tecnico specializzato e per l'autorizzazione e/o scia il tecnico comunale vuole la delibera del condominio, se siete più di quattro occorre un amministratore e se siete più di dieci :daccordo:anche il regolamento. ciao adimecasa
 

valerial

Nuovo Iscritto
@adimecasa: il sottotetto è ispezionabile da una botola in uno dei due appartamenti sottostanti, nel permesso di costruire è indicato sottolineato due volte che non ha l'altezza nè i requisti per diventare abitabile; come per i tetto non c'è alcuna indicazione specifica in nessun atto d'acquisto per cui sono da ritenersi parti comuni...Grazie!!
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
a prescindere che la circostanza che non sia indicato nulla non vuol dire che siano parti comuni in quanto, di norma, i sottotetti, se non sono normalmente accessibili e non hanno dimensioni tali da permetterne l'uso, sono considerati vani tecnici pertinenti ai proprietari dell'ultimo piano, la cosa, comunque, è irrilevante per il diritto sancito dall'art. 1127. Tutto questo per l'aspetto condominiale, ovviamente, chi vuole sopraelevare dovrà anche avere i titoli amministrativi per farlo (DIA, perizia statica ecc.ecc. che prevederanno il rispetto degli standard tecnici e quant'altro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto