1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stecca

    stecca Membro Attivo

    Buongiorno a tutti, ho acquistato nel 2009 un attico che era il frutto di una sopraelevazione successivamente condonata. Ora i condomini, spinti da un nuovo amministratore, giustamente, hanno compreso che dovevano pretendere dall'allora proprietario un compenso come contributo di sopraelevazione. Pertanto anche se in ritardo hanno delegato un tecnico ed un legale per intentare una causa al vecchio proprietario per cercare di ottenere tale contributo.
    Prima domanda: anch'io devo sostenere le spese per tale causa visto che non avrei diritto, immagino, ad alcun risarcimento? Nel bilancio consuntivo mi hanno già addebitato una quota di oneri per i lavori di un tecnico, posso contestare?
    Seconda domanda: sono stati deliberati oneri per la manutenzione del tetto e l'assemblea (io ero assente) ha deciso di farmi contribuire alla spesa per 1/3, come se il tetto fosse di mia proprietà o uso esclusivo. Ma nel mio rogito di acquisto non è riportata la proprietà del tetto, pertanto pensavo che fosse proprietà comune. E' giusto farmi pagare di più avendo acquistato un appartamento frutto di una sopraelevazione? Domanda finale sintetica: quando si acquista un appartamento che deriva da una sopraelevazione, si diventa automaticamente proprietari o utilizzatori esclusivi del tetto anche se non è specificato nel rogito? Si deve contribuire in maggior misura, e per sempre, ai lavori di manutenzione del coperto?

    Vi ringrazio se mi potete rispondere. Vorrei poter avere titolo per contestare la delibera in tempo utile!! Grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Temo tu abbia fatto errato uso di alcuni termini.
    Se ti hanno addebitato 1/3 di spese per le riparazioni di quello che tu chiami "tetto"...vien da pensare che si tratti in realtà di un lastrico solare che tu usi come terrazzo.
    In tal caso la quota è corretta.

    Per quanto riguarda le spese per una "causa" al vecchio proprietario per l'indennità di sopraelevazione... tu non puoi essere incluso nel riparto. Non avresti titolo per ottenere quota in caso di vittoria.

    Quindi nessun addebito ti può essere fatto ne per spese legali, ne per qualsiasi altra spesa propedeutica alla causa.
    Se ti hanno gia addebitato quota devi impugnare immediatamente tale delibera (hai 30 GG dal ricevimento del verbale)
     
  3. stecca

    stecca Membro Attivo

    Una piccola parte del coperto è un lastrico che ho già ristrutturato interamente a spese mie e non necessita di altri interventi. Gli altri condomini vorrebbero che mi facessi carico per 1/3 anche della restante parte del tetto che non è lastrico, ma vero tetto di copertura rivestito da una guaina che si sta sbriciolando...
    Non vorrei rivolgermi ad un giudice per impugnare la delibera (anche per via dei costi), vorrei per queste prime spese, anche per non litigare troppo con i condomini, inviare una mail di dissenso.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una "mail" vale pressoché nulla.
    Se tu non impugni la delibera questa è pienamente efficace e permette all,'amministratore di procedere anche con Decreto Ingiuntivo immediato.
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Una domanda la sopraelevazione è stata realizzata ricostruendo il sottotetto e tetto, oppure solo il tetto e quindi dalla tua abitazione è possibile vedere il tetto a spiovere?
     
  6. stecca

    stecca Membro Attivo

    E' stato ricostruito solo il tetto
     
  7. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ripartizione in base ai millesimi di proprietà
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E vanno rifatte anche le tabelle millesimali...se non si era provveduto all'epoca.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina