Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, io avrei un quesito particolare (credo)
ho una concessione edilizia per la ristrutturazione e sopraelevazione della mia prima casa, ma sono giunti problemi economici e non posso più sopraelevare ma solo ristrutturare includendo il tetto.
il progetto è stato approvato e devo ritirare la concessione edilizia, ma se voglio fare solo una parte e cioè la ristrutturazione totale del tetto e la sostituzione degli infissi, ma non sopraelevare, devo richiedere altre autorizzazioni? oppure posso sfruttare la concessione edilizia che devo ritirare?
premetto che con la ristrutturazione del tetto vorrei sollevare le pareti di 30 cm e spostare le falde così come da progetto iniziale perchè ora le falde (2) non sono uguali nel senso che una è più lunga dell'altra mentre nella concessione diventano di uguale lunghezza spostando il colmo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Salve, io avrei un quesito particolare (credo)
ho una concessione edilizia per la ristrutturazione e sopraelevazione della mia prima casa, ma sono giunti problemi economici e non posso più sopraelevare ma solo ristrutturare includendo il tetto.
il progetto è stato approvato e devo ritirare la concessione edilizia, ma se voglio fare solo una parte e cioè la ristrutturazione totale del tetto e la sostituzione degli infissi, ma non sopraelevare, devo richiedere altre autorizzazioni? oppure posso sfruttare la concessione edilizia che devo ritirare?
premetto che con la ristrutturazione del tetto vorrei sollevare le pareti di 30 cm e spostare le falde così come da progetto iniziale perchè ora le falde (2) non sono uguali nel senso che una è più lunga dell'altra mentre nella concessione diventano di uguale lunghezza spostando il colmo.
Potrai iniziare tranquillamente i lavori e contestualmente presentare una variante in corso d'opera per adeguare il progetto alle modifiche che tu intendi fare. Sicuramente il Comune visto che riduci altezze e volumetrie sicuramente non avrà nulla in contrario...anzi. L'unico neo per te, potrebbe essere che visto le spese sostenute (oneri comunali) per l'aumento precedente di volumetrie, vista la tua riduzione quasi sicuramente il Comune non ti darà indietro gli oneri eccedenti.
 
U

User_44775

Ospite
Si, il consiglio di daniele78 è corretto, ritira la concessione, inizia i lavori e poi presenti la variante. Avrai purtroppo qualche spesa in più per pagare al tecnico la presentazione della variante.
saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non concordo con Daniele 78. Il lavoro che vuole eseguire Franca68 differisce totalmente dal progetto inziale: varia la volumetria prevista e, credo, anche i prospetti. Pertanto si tratta di un altro progetto che deve ottenere una concessione edilizia specifica. Inoltre, credo che, non avendo ancora ritirato quella approvata, non abbia provveduto ad effettuare i relativi versamenti, che generalmente è l'ultima cosa che uno fa per poter ritirare il documento prima di iniziare i lavori. Credo che l'unico vantaggio che la nostra amica può ottenere è quello di sperare in un trattamento di favore da parte del progettista.[DOUBLEPOST=1386922981,1386922790][/DOUBLEPOST]A questo punto, non concordo neanche con Laura che ha scritto contemporaneamente a me, ma ha inviato un minuto prima della mia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anche io consiglio di procedere con un nuovo progetto, si può concordare con l'Ufficio Tecnico ricevente se trattare il nuovo progetto come variante presentata prima del ritiro o annullare il progetto già presentato e quindi presentare il nuovo, se non hai ancora pagato gli oneri puoi sicuramente approfittare del nuovo conteggio per pagare il giusto, comunque credo che in caso tu avessi già pagato e il progetto viene subito variato, tu possa chiedere la restituzione di quanto pagato in più, non sarà sicuramente una cosa immediata nè certa ma se non sono dovuti prima o poi dovrebbero restituirteli
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate Gianco e Griz perché dovrebbe ripresentare tutto da principio?? Tra l'altro riduce la sopra elevazione, riduce le volumetrie, proprio perché dalla situazione di fatto alza solo di 30 cm mentre nel progetto attualmente presentato alza di un piano (presumo 2,70 cm). Sarei d'accordo con Griz e Gianco se fosse stato il contrario, ossia se avesse dovuto aumentare passando da un semplice aumento di 30 cm della quota del tetto e fare una sopraelevazione per un piano (a quel punto ci sarebbe stata aumento di volumetria ed aumento delle altezze, e sarebbe stato necessario parlarne con il tecnico comunale com definire la pratica). Qui parliamo di diminuzione di cubatura e di altezze globali del fabbricato già concessionato. Ritengo che il tecnico dell' O.P. Possa procedere con variante. Gli uffici comunali comunque sono disponibili per qualunque chiarimento. Comunque se erano regolari maggiori altezze e volumetrie a maggior ragione riducendole sono conformi.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se Franca 68 avesse versato e non ha ancora ritirato la concessione, può richiedere la restituzione per non averne usufruito. Mentre il progetto, essendo completamente stravolto, non può essere considerato variante e comunque per poter presentare una variante in corso d'opera dovrebbe avere ritirato la concessione e comunicato l'inizio dei lavori. Credo che griz abbia dato un buon consiglio. Prova ad utilizzare il protocollo precedente per sfruttare le marche da bollo ed i diritti di segreteria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto