1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silvia pd

    silvia pd Nuovo Iscritto

    Secondo il codice civile il condomino proprietario dell'ultimo piano ha il diritto di sopraelevare, ma esiste anche un divieto nel caso le strutture non lo consentano o ci sia una diminuizione del valore o peggioramento del decoro architettonico etc... chiedo, se qualcuno lo sa, il condomino che intende sopraelevare deve dimostrare all'assemblea che sussistono tutte le condizioni prima di iniziare i lavori o può portare il progetto in Comune direttamente? e gli altri poveri condomini si devono opporre in seguito?
    conoscete qualche sentenza in merito?

    Grazie

    Silvia
     
  2. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    No non conosco alcuna sentenza al riguardo, ma penso proprio che il condomino lo possa fare e che chi non è d'accordo deve attivarsi per contrastare la cosa. Attenzione, l'opposizione deve essere bene motivata, perchè nel caso del blocco dei lavori senza giustificato motivo, ti possono anche richiedere i danni da loro subiti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina