Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Buonasera a tutti,
vorrei sapere quanto costa all'anno e come si calcola la somma da versare per la seconda casa. Mio padre abita in sardegna e mia sorella al piano di sopra. prima era una casa singola con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano.
Quest'ultimo è stato trasformato in un'appartamento completo. E' possibile far pagare mia sorella visto che è lei quella che pretende l'atto?
Mio padre ha 79 anni, e mia sorella lo sta trattando come uno zerbino.
Lui le da ciò che può, la macchina, la spesa, regali ai nipoti, soldi solo perché è sua figlia. Lei invece gli basta dire grazie ma poi alle sue spalle lo tratta male. Non lo saluta e preferirebbe non trovarselo mai al suo passaggio. Che sorella spregevole, 41 anni di grave ostilità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile far pagare mia sorella visto che è lei quella che pretende l'atto?
Che atto vuole ?
Vuole che vostro padre le regali quell'appartamento ?
Se tuo padre è d'accordo, possono andare dal notaio e fare un atto di donazione, con spese a carico di tua sorella.
Ma non mi pare una gran trovata.
Inoltre, prima va verificato se la "trasformazione" in appartamento completo è stata fatta seguendo le debite procedure, o no.
vorrei sapere quanto costa all'anno e come si calcola la somma da versare per la seconda casa.
Se intendi chiedere quanto tuo padre deve pagare di IMU per l'appartamento ricavato al piano di sopra, il conto dipende dal valore catastale dell'immobile e dalle aliquote utilizzate in quel Comune.
Mi sembrerebbe il minimo che quella spesa la sostenesse tua sorella; anche se tuo padre è libero di fare tutti i regali che vuole a chi vuole ( anche a chi non li merita, ma qui si entra in territori... inesplorabili).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Alesss78az, inizialmente è necessario verificare la regolarità urbanistica e catastale delle due unità immobiliari. Poi se tuo padre si rende conto del trattamento ricevuto da tua sorella può decidere di lasciare un testamento, meglio se pubblico, nel quale può destinarle solo la quota che le compete per legge, riservando la quota disponibile a chi deciderà lui.
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I due immobili sono catastalmente ed urbanisticamente separati??? Sono regolari??? Se tuo padre vuole, può donare alla figlia l'appartamento in cui risiede e, a meno che così facendo non venga lesa la tua quota di legittima, non potrai fare molto. Per l'IMU, il calcolo viene fatto dal comune e tuo padre potrà chiedere alla figlia di accollarselo visto che vive gratuitamente nell'immobile. Io, comunque, non ritengo che sia saggio donare ad una tale figlia (soprattutto se c'è di mezzo un cognato ancora peggiore) il piano dell'abitazione. Mi dispiace per i vostri pessimi rapporti, perché non sono mai situazioni facili.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
prima era una casa singola con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano.
Quest'ultimo è stato trasformato in un'appartamento completo. E' possibile far pagare mia sorella visto che è lei quella che pretende l'atto?
praticamente tua sorella vuole regolarizzare lo stato attuale della casa, magari facendosela intestare, non sa che questa diventerebbe una donazione per cui una volta morto vostro padre dovrà rimettere nel calderone dei beni caduti in successione anche questo appartamento..
Non lo saluta e preferirebbe non trovarselo mai al suo passaggio. Che sorella spregevole, 41 anni di grave ostilità.
alle considerazioni rispondi con i fatti: porta tuo padre casa tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto