Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dovrebbe esser noto, da ieri il mancato rispetto delle misure di contenimento integra un illecito amministrativo, salvo che il fatto costituisca reato: la sanzione è il pagamento di una somma da 400 euro a 3.000 euro.
Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l'utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
Quindi non è più prevista la sanzione penale (arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro).
Quello che è meno noto, è che le sanzioni amministrative pecuniarie si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di ieri (entrata in vigore del decreto-legge n. 19/2020), ma in tali casi le sanzioni amministrative sono applicate nella misura minima ridotta alla metà.
Conseguenza: le procure dovranno archiviare tutti i relativi procedimenti penali, perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato, e dovranno inviare tutto all'autorità amministrativa competente: i prefetti. I quali irrogheranno la sanzione prevista (200 euro), meno dell'ammenda di 206 euro. ;)
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
@possessore, è raro ricevere complimenti così espliciti e se mi posso permettere, certo che se l'avessero fatto a me non mi sarei potuto astenere dal ringraziare con un like.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis! Sei così avanti, che se ti volti vedi il futuro! ;)

Si comprende che sia un "complimento"...ma si presta anche ad un significato opposto: se deve "voltarsi" per vedere il futuro" significa che normalmente vede solo il "passato".

Andrebbe integrato o diversamente formulato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto