• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dovrebbe esser noto, da ieri il mancato rispetto delle misure di contenimento integra un illecito amministrativo, salvo che il fatto costituisca reato: la sanzione è il pagamento di una somma da 400 euro a 3.000 euro.
Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l'utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
Quindi non è più prevista la sanzione penale (arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro).
Quello che è meno noto, è che le sanzioni amministrative pecuniarie si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di ieri (entrata in vigore del decreto-legge n. 19/2020), ma in tali casi le sanzioni amministrative sono applicate nella misura minima ridotta alla metà.
Conseguenza: le procure dovranno archiviare tutti i relativi procedimenti penali, perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato, e dovranno inviare tutto all'autorità amministrativa competente: i prefetti. I quali irrogheranno la sanzione prevista (200 euro), meno dell'ammenda di 206 euro. ;)
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
@possessore, è raro ricevere complimenti così espliciti e se mi posso permettere, certo che se l'avessero fatto a me non mi sarei potuto astenere dal ringraziare con un like.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis! Sei così avanti, che se ti volti vedi il futuro! ;)
Si comprende che sia un "complimento"...ma si presta anche ad un significato opposto: se deve "voltarsi" per vedere il futuro" significa che normalmente vede solo il "passato".

Andrebbe integrato o diversamente formulato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto