Axelay

Membro Attivo
Salve a tutti,
oggi mi ha contattato uno studente fuorisede a cui, assieme ad altri 2 ragazzi, ho affittato un appartamento con cedolare secca. Mi ha detto che, così di sua sponte, vista l' emergenza coronavirus e non abitando l'appartamento, da questo mese avrebbe sospeso la sua quota di affitto e chiesto la risoluzione immediata del contratto, fregandosene bellamente dei 3 mesi di preavviso. Può fare una cosa del genere ? Come posso tutelarmi ?
Grazie in anticipo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
assieme ad altri 2 ragazzi, ho affittato un appartamento
Se si tratta di un unico contratto cointestato a tre studenti, se uno di loro cessa i pagamenti la sua "quota" deve essere pagata dagli altri due.
Perché i tre conduttori sono obbligati in solido al pagamento del canone di locazione + oneri accessori.

La situazione è diversa se si tratta di tre contratti di locazione separati, ognuno dei quali intestato ad un solo studente.
 

Axelay

Membro Attivo
Se si tratta di un unico contratto cointestato a tre studenti, se uno di loro cessa i pagamenti la sua "quota" deve essere pagata dagli altri due.
Perché i tre conduttori sono obbligati in solido al pagamento del canone di locazione + oneri accessori.

La situazione è diversa se si tratta di tre contratti di locazione separati, ognuno dei quali intestato ad un solo studente.

Il contratto è unico , ma a questo punto prevedo che anche gli altri 2 disdicano (sono amici).
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Si ok, ma i 3 mesi di preavviso? Non Valgono? E quando mi riconsegnerebbero l' appartamento visto che non possono spostarsi ?
Accontentati della caparra, oppure metti un legale per racimolare 100 euro in più. Il momento è particolare, non ti preoccupare perché nella tua situazione ci sono molte migliaia di persone. Penso anche che l'immobile resterà vuoto per molti mesi se non anni
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Tutto giusto , ma non essere preoccupati è incoscienza pura
Questo è il momento, tra perdere gli inquilini e perdere il possesso dell'immobile preferirei la prima ipotesi. adesso la gente pensa alla propria pellaccia tutto il resto sta andando a farsi benedire. ti con porteresti allo stesso modo ed io pure
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando mi riconsegnerebbero l' appartamento visto che non possono spostarsi ?
Questo, a mio parere, è un problema ancora più grosso rispetto al mancato preavviso (per il quale ti puoi rivalere trattenendo il deposito cauzionale), perché è importante che tu proprietario possa disporre dell'immobile senza dover custodire beni altrui.

Se i tre studenti sono amici come hai scritto, quando anche i due rimasti comunicheranno disdetta imponigli di sgomberare tutti gli effetti personali, anche quelli del ragazzo che è già andato via.
Quando vi incontrate per la restituzione chiavi porta degli scatoloni, riempiteli con la loro roba e se non la portano via digli che la lasci fuori dalla tua proprietà, magari vicino ai cassonetti dei rifiuti. Poi firmate il verbale dichiarando che l'appartamento è stato rilasciato libero da persone e cose
Dopo puoi cambiare la serratura e aspettare l'evolversi della crisi che stiamo passando, come purtroppo fanno tutti i cittadini compresi i proprietari di immobili sfitti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Incomincia a chiedere a chi rimane la solidità del contratto e vedi come si comportano, solo in seguito potrai agire non prima di aver saputo le loro intenzioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto