argol

Membro Ordinario
Il mio amministratore ha ripartito il costo della sostituzione dell'antenna tv diviso per 11 proprietari in parti uguale. Io mi chiedo la ripartizione va fatta così o si utilizzano invece le tabelle millesimali per ripartire tale spesa. Grazie
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Non ritengo corretto quanto dice condobip.
La ripartizione in parti uguali può essere effettuata se tutti i condomini sono d'accordo (non il regolamento condominiale).
Il codice civile stabilisce all'art. 1123 si partecipa alle spese in proporzione al valore dell'unità Immobiliare (per millesimi) e specifica alla fine del primo comma salvo diversa convenzione cioè se sono d'accordo tutti i condomini. Se la teoria suggerita da condobip fosse esatta sarebbe corretto quella ripartizione anche per le spese di ascensore scale etc.:ok::ok:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la teoria suggerita da condobip fosse esatta sarebbe corretto quella ripartizione anche per le spese di ascensore scale etc.:ok::ok:
Magari fosse giusto quanto asserisci (io pagherei molto meno di scale e ascensore), ma non è così, perchè l'ascensore e le scale NON servono tutti in maniera uguale ma in maniera proporzionale all'altezza piano, mentre l'antenna serve tutti indistintamente in maniera identica, cioè tutti ricevono lo stesso identico segnale (ora digitale e prima analogico), non lo dico io, lo dice la Suprema Corte di Cassazione;

Il criterio di ripartizione in parti uguali fra i condomini utenti, per le spese relative all'installazione, ripartizione e ricostruzione dell' antenna televisiva comune, è stato ritenuto legittimo della Cassazione, Sez. II, con sentenza n. 2916 del 2.8.1969.
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
La valutazione delle spese di antenna sono inverse chi è in basso paga di più, stessa situazione per le canne fumarie. Quello dell'ascensore e delle scale o anche la notula dell'amministratore erano solo un esempio per confermare quanto stabilisce il codice civile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Condobip a ragione io divido sempre queste spese nella colonna spese uguali per tutti, e non ci sono stati problemi di sorta ciao
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono spese diverse da quanto dispone la legge. Le cose che vengono utilizzate indifferentemente da tutti e non in proporzione dei millesimi, come le caselle postali, l'antenna televisiva, gli apparecchi citofonici, al limite persino lo zerbino sono spese singole, come le lettere raccomandate e vanno ripartite per singoli. Parola di amministratrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto