Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo sostituire la caldaia per riscaldamento+acqua calda all'appartamento dato in affitto. Poichè mi tocca (almeno così pare) pagare per l'acquisto della nuova caldaia, la relativa spesa può usufruire delle detrazioni fiscali previste per il risparmio energetico?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonus è ammesso se sostituisci una caldaia "vecchia" con una a condensazione.
Il bonus ottenibile è fissato in funzione dell'inquadramento:

-50% se per intervento di ristrutturazione generico (pratiche amministrative paria a zero)

-65% se per intervento di riqualificazione energetica (si devono produrre/trasmettere determinate documentazioni che magari non tutti sono in grado di occuparsene o rendono necesaria l'asseverazione di un tecnico oltre certe potenzialità).

Non è chiaro se per il 65% oltre alla caldaia vada adeguato anche l'impianto di distribuzione con termovalvole.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
La detrazione fiscale prevista per il risparmio energetico può essere utilizzata solo se la caldaia nuova è del tipo a condensazione. In questo caso inoltre c'è un'asseverazione da far fare ad un termotecnico.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto altrove (lo dice anche Dimaraz) che è previsto il 50% se per intervento di ristrutturazione generico, invece del 65% se per intervento di riqualificazione energetica
 

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è a condensazione c'è il 65 % di detrazione e non serve nessuna asseverazione.
Bisogna fare la pratica all'ENEA on line che comunque è facilissima se si ha un pochino di confidenza con il PC.
Se è una caldaia normale (non più vendibili a partire da quest'anno, ma ancora installabili) basta mettere la fattura nella dichiarazione dei redditi per la detrazione del 50 %.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
basta mettere la fattura nella dichiarazione dei redditi per la detrazione del 50 %.
Importante: occorre conservare la fattura fino al giorno in cui esce dal controllo dell'Agenzia delle Entrate la dichiarazione che riporta l'ultima rata oggetto della detrazione. La dichiarazione esce dal controllo il 1° gennaio del 5° anno successivo a quello della dichiarazione stessa (Unico PF 2016 uscirà dal controllo il 1° gennaio 2021).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è a condensazione c'è il 65 % di detrazione e non serve nessuna asseverazione.

La discriminante per l'obbligo di asseverazione non è la "condensazione" ma la potenza.

Nel caso specifico non credo si superi tale limite e ho indicato il ricorso ad un tecnico solo qualora non ci si voglia impegnare personalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto