1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    Gent.mi lettori, mi permetto di sottoporVi un quesito.
    Dovendo sostituire la caldaia nell'appartamento locato con contratto 4+4 mi chiedevo se potevo applicare la maggiorazione dell'interesse legale al canone di locazione e se si in quale percentuale.
    Grazie in anticipo per le risposte

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non puoi.
    Quanto da te proposto era previsto dall’ art. 23 della L. 392/78
    SUNIA Salerno, legge 392/78
    Tale articolo è stato abrogato dall’ art. 14 della L. 431/98
    L 431/98
    :daccordo:

A Tapinaz piace questo elemento.
  3. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    Grazie Maidealista, era proprio questo il dubbio che mi attanagliava.

4. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo quanto precisato da Maidealista.
    La questione potrebbe essere bypassata in presenza di un articolo a contratto in cui le parti concordano che in caso di lavori straordinari il proprietario che sopporta l'onere possa integrare il canone annuo in questo misura.
    Si deve però trattare di un accordo in un articolo specifico a contratto non legato al ricordato art.23 ma indipendente ed autonomo.

A maidealista piace questo elemento.
  5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    A mio avviso invece è legale la PREVISIONE ESPLICITA in un contratto di locazione LIBERO (4+4) dell'applicazione di interessi sul capitale impiegato per lavori nell'immobile e nelle parti comuni. Invece per un contratto 3+2 non esiste questa possibilità.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina