Littore

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e inesperto per cui ho bisogno di voi.
Spero di scrivere nella sezione giusta.
Nel mio condominio (due palazzine degli anni 70 da circa 100 u.i. complessive) esiste l'impianto di riscaldamento centralizzato. Quest'anno la caldaia ha subìto delle riparazioni e ci è stato consigliato di sostituirla. Nell'assemblea tenutasi ad aprile si è discusso sull'eventualità di installare anche le valvole termostatiche e il ripartitore dei consumi. Nonostante alcuni condomini (compreso me) abbiano insistito, l'assemblea ha deciso di non procedere, forte della rassicurazione dell'impiantista che avrebbe fatto passare il tutto come una "riparazione".
Ora vi chiedo, trovandomi nel comune di Milano, le valvole e la contabilizzazione individuale dei consumi è obbligatoria? è possibile imporla?
Considerando che il contratto con l'impiantista è stato firmato e che i lavori sono ormai iniziati, se dovessimo installare le valvole individuali non potremmo più beneficiare delle detrazioni. E' possibile addebitare delle responsabilità e chiedere il risarcimento del danno subìto?

Grazie per la collaborazione
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le valvole termostatiche sono obbligatorie nel caso si voglia installare una caldaia a condensazione ED usufruire della detrazione fiscale del 55%.
Comunque il riferimento é l'articolo 29, comma 6, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. cia;)o
 

Littore

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Il mio condominio sta istallando una caldaia a condensazione.
Quindi mi vuoi dire che se non sono interessato alla detrazione posso anche non istallare le valvole termostatiche?
Il punto, però, è che io (insieme ad altri pochi condomini) sono interessato alla detrazione ma in assemblea è stato votato contro le valvole. Posso imporle? E posso recuperare le detrazioni in qualche modo?
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa