Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sostituzione climatizzatori sconto in fattura proposto 65%, buon giorno per la sostituzione di climatizzatori già in classe A, alcune ditte propongono uno sconto in fattura pari al 65%.
domando? Come funziona la detrazione per i condizionatori?
se sostituisco i vecchi con nuovi ma questi non sostituiscono l’impiando di riscaldamento a gas e termosifoni posso detrarre o cedere il 65%? in alternativa al 65% è più corretto un 50 % senza ristrutturazione e con comunicazione ad enea?
chiedo ai più esperti grazie In anticipo.
Queste ditte propongono il 65% ma la responsabilità resta in carico a noi che cediamo l credit.
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma la cosa assurda è che parliamo di aziende di livello nazionale non faccio il nome ma vi dico che inizia per E e finisce per N. Il garante dei consumatori dorme ?
 

Pietrantonio Del Re

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sostituito un vecchio condizionatore che si è guastato e che utilizzavo per rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno il piano superiore del mio alloggio (disposto su due piani). Il nuovo climatizzatore è a pompa di calore certificato in classe A. Il fornitore ha provveduto ad inviare la documentazione all’ENEA con il codice CPID e mi ha fornito copia. Secondo voi posso inserire la detrazione del 65% nella mia dichiarazione dei redditi? Preciso che non ho chiesto lo sconto in fattura ma ho pagato con bonifico parlante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sostituito un vecchio condizionatore che si è guastato e che utilizzavo per rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno il piano superiore del mio alloggio (disposto su due piani). Il nuovo climatizzatore è a pompa di calore certificato in classe A. Il fornitore ha provveduto ad inviare la documentazione all’ENEA con il codice CPID e mi ha fornito copia. Secondo voi posso inserire la detrazione del 65% nella mia dichiarazione dei redditi? Preciso che non ho chiesto lo sconto in fattura ma ho pagato con bonifico parlante.

Non il 65... forse il 50.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso inserire la detrazione del 65% nella mia dichiarazione dei redditi?
Art. 14, comma 2.1, terzo periodo del D.L. n. 63/2013:
La detrazione si applica nella misura del 65 per cento per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal citato regolamento delegato (UE) n. 811/2013, e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione 2014/C 207/02 della Commissione, o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, o per le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione.
 

Pietrantonio Del Re

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal commento alla risposta ad interpello posto all'Agenzia delle entrate leggo: "Rispondendo, dunque, al contribuente, l'Agenzia delle Entrate rileva che
l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su un immobile
residenziale rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i
quali si può usufruire della detrazione IRPEF del 50% della spesa
sostenuta." (Bonus mobili) Mi ero chiesto se invece la sostituzione di un vecchio sistema con un climatizzatore classe A rientrasse invece tra gli interventi di risparmio energetico, per i quali è previsto il bonus del 65%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto