ginore

Membro Attivo
Buongiorno

nel condominio dove ho dato in affitto il mio appartamento (anno di costruzione del fabbricato 2011) è installato un impianto di riscaldamento con una caldaia centralizzata e dei contabilizzatori di calore individuali installati all'ingresso di ogni appartamento (marca RBM codice 1698.06.02). L'impianto di riscaldamento è per la cronaca "a pavimento" e non vi sono quindi elementi riscaldanti tradizionali a muro.

L'amministratore mi ha avvisato che devo sostituire, per esaurimento della batteria, il contabilizzatore di calore per un costo di circa 400 € ivato ed installato.

Alcune considerazioni/domande (le prime due domande andrebbero in altra sezione del forum):

1. sostituzione a carico mio (locatore) e non del conduttore?

2. possibile che non si possa sostituire SOLO la batteria e non tutto il pezzo? (considerando che la batteria mi dicono durare al massimo 6/7 anni ma nel mio caso solo 5 mi troverei di fronte ad una spesa sensibile a cadenza fissa...)

3. in caso di sostituzione del contatore, a mio carico, posso secondo voi usufruire della detrazione fiscale 50%?
La circolare dell'Agenzia delle Entrate 18E del 6 maggio 2016 non sembra chiarire il mio caso ove parla di Detrazione per l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore che devono essere obbligatoriamente installati nei condomini e negli edifici polifunzionali entro il 31 dicembre 2016, ai sensi del decreto legislativo n. 102 del 2014: penso faccia riferimento ai contacalorie da installare per ogni elemento riscaldante dell'appartamento e non è questo il mio caso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)bel busillis. Si potrebbe disquisire se sia imprescindibile la sostituzione "integrale" o si potesse intervenire sostituendo la sola batteria. Nel secondo caso indubbiamente a carico locatario...nel primo opinabile. Personalmente propenderei comunque a carico locatario visto che non si sostituisce tutto l'impianto...ma sarebbe meglio prevedere la cosa in contratto.
2)prezzo fuori da ogni logica. Se c'e una batteria la sostituzione è sempre possibile salvo il produttore abbia clonato "mission impossible".
3)no bonus
La tua sarebbe sostituzione e non nuova installazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto