1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno avrei un quesito.
    Durante le ultime piogge di questi giorni si è verificata un'infiltrazione dalla terrazza soprastante l'ultimo piano. Da un controllo fatto risulta che debbono essere sostituiti i bocchettoni di raccolta delle acque si rende quindi necessario montare un piccolo ponteggio a torre per consentire i lavori di sostituzione sia dei bocchettoni che dei discendenti. L'intera palazzina è di mia proprietà e il ponteggio verrebbe montato sulla mia proprietà privata con una altezza di circa 16m. Il lavoro di sostituzione lo esegue mio figlio. di che autorizzazioni ho bisogno?? Vista l'urgenza del ripristino posso cominciare a farlo?
    Grazie.
    Alfredo
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non so se il regolamento del comune dove insiste il fabbricato recita norme in materia dei lavori da svolgere, in ogni caso nella maggioranza dei casi occorre una semplice scia per manutenzione del pluviale, che in ogni caso deve essere realizzato osservando le norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
    I lavori possono essere iniziati lo stesso giorno della presentazione della scia e ripeto osservando anche quanto detto sopra.
    Ciao salves
     
  3. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Considera che l'attuale regolamentazione in merito alla sicurezza sul lavoro, impone che il montaggio di elementi di ponteggio superiori a m 1,80 debbano essere eseguiti esclusivamente da soggetti abilitati i quali devono aver frequentato un apposito corso, con rilascio di relativo attestato professionale.
    Penso che non sia un vero e proprio lavoro di fai-da-te.
    Saluti
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si ma una volta fatto montare il ponteggio da ditta abilitata il lavoro vero e proprio di sostituzione dei bocchettoni e discendenti non posso farmelo da solo?. E se dovessi appendere un quadro dentro casa a due metri di altezza chi chiamo? ditta per un ponteggio di oltre 1,8 m e carpentiere per piantare un chiodo?
     
  5. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Gentile casanostra, intanto se devi appendere un quadro in casa, a meno che tu non sia più basso dell'On. Brunetta, non ti serve un ponteggio alto un metro e ottanta. Poi le leggi non le faccio io, ma mi limito a riferirtele affinchè tu possa evitare guai. Se ritieni invece discuterle, commentarle, contestarle o proporre una modifica, non rivolgerti a me, ma devi invece andare alla ASL locale, dove troverai i tecnici competenti sull'argomento, con i quali avrai modo di dialogare.
    Saluti
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusa Medico della casa non volevo certo mettere in discussione la tua competenza o polemizzare con te,ci mancherebbe anzi ti ringrazio del consiglio dato, ma era un semplice sfogo ironico, per la verità alzando il braccio tocco un soffitto di 2,55m ma non basta, purtroppo, per arrivare ai bocchettoni. Io la ditta per i ponteggi già l'ho contattata e per quanto riguarda questi farei le cose in regola, quello che non ho capito è se per cambiare qualche tubo e smurare e rimurare due bocchettoni debbo per forza aprire una pratica edilizia con tanto di cantiere con geometra e quant'altro. mi sembra eccessivo visto che mio figlio è in grado di farlo e l'edificio non ha parti comuni ma ne sono l'unico proprietario e i ponteggi insisterebbero sulla mia proprietà.
     
  7. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Da quanto descrivi si tratta di un semplice intervento assimilabile alla sostituzione di una lampadina, rapportato al sistema di impermeabilizzazione. Alcune regioni hanno già applicato la normativa sulle linee vita, mentre altre no. Accertati di questo prima di salire sul tetto.
    Linea vita - Wikipedia
    se invece l'operatore (tuo figlio) ha la possibilità di assicurarsi stabilmente al ponteggio per evitare il rischio di caduta, il problema non esiste.
    Ti direi di montare il ponteggio e di effettuare l'intervento. Se dovessero passare i vigili proprio in quel momento gli dici che sei andato a disostruire il bocchettone otturato.
    E finisce così.
    E' pur vero che la burocrazia ci asfissia, ma è anche vero che abbiamo il diritto di poter continuare a respirare.
    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina