casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno avrei un quesito.
Durante le ultime piogge di questi giorni si è verificata un'infiltrazione dalla terrazza soprastante l'ultimo piano. Da un controllo fatto risulta che debbono essere sostituiti i bocchettoni di raccolta delle acque si rende quindi necessario montare un piccolo ponteggio a torre per consentire i lavori di sostituzione sia dei bocchettoni che dei discendenti. L'intera palazzina è di mia proprietà e il ponteggio verrebbe montato sulla mia proprietà privata con una altezza di circa 16m. Il lavoro di sostituzione lo esegue mio figlio. di che autorizzazioni ho bisogno?? Vista l'urgenza del ripristino posso cominciare a farlo?
Grazie.
Alfredo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non so se il regolamento del comune dove insiste il fabbricato recita norme in materia dei lavori da svolgere, in ogni caso nella maggioranza dei casi occorre una semplice scia per manutenzione del pluviale, che in ogni caso deve essere realizzato osservando le norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
I lavori possono essere iniziati lo stesso giorno della presentazione della scia e ripeto osservando anche quanto detto sopra.
Ciao salves
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Considera che l'attuale regolamentazione in merito alla sicurezza sul lavoro, impone che il montaggio di elementi di ponteggio superiori a m 1,80 debbano essere eseguiti esclusivamente da soggetti abilitati i quali devono aver frequentato un apposito corso, con rilascio di relativo attestato professionale.
Penso che non sia un vero e proprio lavoro di fai-da-te.
Saluti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si ma una volta fatto montare il ponteggio da ditta abilitata il lavoro vero e proprio di sostituzione dei bocchettoni e discendenti non posso farmelo da solo?. E se dovessi appendere un quadro dentro casa a due metri di altezza chi chiamo? ditta per un ponteggio di oltre 1,8 m e carpentiere per piantare un chiodo?
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Gentile casanostra, intanto se devi appendere un quadro in casa, a meno che tu non sia più basso dell'On. Brunetta, non ti serve un ponteggio alto un metro e ottanta. Poi le leggi non le faccio io, ma mi limito a riferirtele affinchè tu possa evitare guai. Se ritieni invece discuterle, commentarle, contestarle o proporre una modifica, non rivolgerti a me, ma devi invece andare alla ASL locale, dove troverai i tecnici competenti sull'argomento, con i quali avrai modo di dialogare.
Saluti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa Medico della casa non volevo certo mettere in discussione la tua competenza o polemizzare con te,ci mancherebbe anzi ti ringrazio del consiglio dato, ma era un semplice sfogo ironico, per la verità alzando il braccio tocco un soffitto di 2,55m ma non basta, purtroppo, per arrivare ai bocchettoni. Io la ditta per i ponteggi già l'ho contattata e per quanto riguarda questi farei le cose in regola, quello che non ho capito è se per cambiare qualche tubo e smurare e rimurare due bocchettoni debbo per forza aprire una pratica edilizia con tanto di cantiere con geometra e quant'altro. mi sembra eccessivo visto che mio figlio è in grado di farlo e l'edificio non ha parti comuni ma ne sono l'unico proprietario e i ponteggi insisterebbero sulla mia proprietà.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Da quanto descrivi si tratta di un semplice intervento assimilabile alla sostituzione di una lampadina, rapportato al sistema di impermeabilizzazione. Alcune regioni hanno già applicato la normativa sulle linee vita, mentre altre no. Accertati di questo prima di salire sul tetto.
Linea vita - Wikipedia
se invece l'operatore (tuo figlio) ha la possibilità di assicurarsi stabilmente al ponteggio per evitare il rischio di caduta, il problema non esiste.
Ti direi di montare il ponteggio e di effettuare l'intervento. Se dovessero passare i vigili proprio in quel momento gli dici che sei andato a disostruire il bocchettone otturato.
E finisce così.
E' pur vero che la burocrazia ci asfissia, ma è anche vero che abbiamo il diritto di poter continuare a respirare.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto