prof

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.Il mio inquilino, persona molto per bene, affidabile, puntuale nei pagamenti (insomma, l'inquilino ideale..) deve andare all'estero per un periodo di sei mesi. Mi ha chiesto se temporaneamente può essere sostituito da suoi conoscenti. Non sarebbe un subaffitto, ma il contratto rimarrebbe intestato a lui, così come le utenze e provvederebbe lui stesso al consueto pagamento delle rate di locazione. Per me non ci sarebbero problemi ma come ci si comporta con la denuncia alla Polizia? Non vorrei avere grane. Cosa mi consigliate? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarebbe un subaffitto,
Infatti è un'ospitalità.
Il tuo inquilino dovrà presentare la denuncia alla P.S. se le persone da lui ospitate sono cittadini extracomunitari o apolidi.

Se si tratta di un appartamento in condominio, sarebbe utile comunicare all'amministratore che durante quel semestre vi abiteranno persone diverse dal tuo conduttore. Ad esempio per l'addebito del consumo acqua potabile, se viene addebitato in base al numero di persone che occupano ogni unità immobiliare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo inquilino dovrà presentare la denuncia alla P.S. se le persone da lui ospitate sono cittadini extracomunitari o apolidi.
No. La comunicazione ex art. 12 del D.L. n. 59/1978 non è "assorbita" dalla registrazione di un contratto. Quindi è dovuta qualunque sia la cittadinanza del "sostituto".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è dovuta qualunque sia la cittadinanza del "sostituto".
Sarà come dici tu.
A me è capitato tre anni fa che miei inquilini (una coppia con figlia studentessa universitaria) ospitarono per un anno una studentessa francese.
Il mio inquilino andò alla P.S. di zona per chiedere informazioni, mostrando il contratto di locazione e i documenti della ragazza. Gli risposero che essendo la persona ospitata cittadina comunitaria non occorreva presentare alcuna denuncia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora questo vale anche per il proprietario di un immobile che ospita altre persone in sua assenza?
Esempio: mi trasferisco per alcuni mesi altrove e l'appartamento a Torino dove risiedo rimane vuoto.
Se in quel periodo vi abitano dei nostri amici italiani (o comunque cittadini comunitari) a cui concedo gratuitamente l'uso esclusivo della casa, devo presentare la denuncia alla P.S.?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se in quel periodo vi abitano dei nostri amici italiani (o comunque cittadini comunitari) a cui concedo gratuitamente l'uso esclusivo della casa, devo presentare la denuncia alla P.S.?
Sì, salvo che, come già scritto, non vi sia un contratto (p. es., di comodato) registrato.
Art. 12, comma 1 del D.L. n. 59/1978:
Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto