1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. andfan

    andfan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Oggi mi chiama la signora alla quale ho affittato l’appartamento, insieme a due amiche, spiegandomi che la figlia dorme male nel divano letto presente nell’appartamento e che sarebbe loro intenzione cambiarlo.

    Io non mi oppongo ma le rammento che quando deciderà di andarsene dovrà ripristinare lo stato originario dei mobili.

    Lei non sa dove posizionare il divano attuale e mi propone di sostituirlo con uno acquistato da loro ed al termine della locazione compensarli per lasciarlo nell’appartamento.

    Non è mia intenzione procedere in questa direzione in quanto il divano è molto bello e, all’epoca, costoso.
    Se lei, così per dire, saltasse sulla rete e la sfondasse imputando la rottura all’utilizzo, sarei costretto a cambiarlo?

    Che cosa devo fare?
     
  2. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Deduco che stiamo parlando di appartamento ammobiliato, quindi con mobili ed accessori che sono stati consegnati in buono stato.
    Alla restituzione dell'appartamento si dovrà calcolare l'uso e lo stato del contenuto dello stesso risultante dagli anni di locazione, esempio, in sei mesi di locazione segni evidenti non si dovrebbero notare, diversamente sarebbero visibili dopo 10 anni di uso continuato, se il conduttore decide di cambiare dei mobili lo può fare ripristinando gli stessi alla sua uscita, deve trovare lui stesso un posto dove immagazzinare quelli che "sostituisce", se danneggia quelli esistenti li deve riparare e riconsegnarli nello stato originario o comunque nello stato d'uso normale per la durata della locazione, Quindi, se la rete del divano si sfondasse tocca a chi usa in modo scorretto riparare o sostituire la rete.
    Sicuramente avrete compilato un elenco dei beni dell'appartamento e avrete fatto una copia per voi e una per l'inquilino, alla chiusura del contratto basterà verificare nuovamente l'elenco stesso e usare un po' di elasticità mentale.
     
  3. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,
    io penso che la'obiettivo principale sia mantenere con gli affittuari, quando possibile, un rapporto di reciproca correttezza. Se le persone alle quali hai affittato sono corrette con te e pagano regolarmente l'affitto questo è già un forte motivo di cercare di andare loro incontro (basta leggere il forum e i problemi var per rendersene conto). Se la bimba dorme male sul bel divano letto originario, questo può essere un problema reale e fonte di disagio continuo per queste persone. Io cercherei di venire loro incontro ritirando e custodendo a tue spese il divano originario per ripristinarlo una volte cambiato l'affittuario, e lasciando che loro comprino, usino e poi si portino via il divano letto che desiderano. Questo nel rispetto delle esigenze di tutti. Saluti e buone feste.
     
    A alberto bianchi e arciera piace questo messaggio.
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un pò complessa la risoluzione di questa storia. Ha davvero un valore, superiore sicuramente a quello che compreranno le inquiline? All'epoca sarà stato costoso, ma ora? ha un valore d'antiquariato? il problema da risolvere è tutto lì. Se vale la pena di conservarlo anche le inquiline se ne faranno una ragione, ma se cambiarlo con uno nuovo tutti ne avranno un guadagno, faglielo cambiare. Devono pur vivere senza soffrire per quel che ti compete.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina