1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. TOWANDA

    TOWANDA Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Bsera a tutti,

    Sto sostituendo il manto di copertura di una seconda casa per isolare meglio il tetto. Il lavoro è stato appaltato tutto ad una unica ditta cioè quelli che forniscono l'ardesia ( pensano quindi anche al ponteggio e ai posatori in subapalto).
    Ho un Geom che segue per me i lavori e la documentazione relativa alle autorizzazioni comunali,gli avvisi ai vari enti,direzione lavori ecc.
    Ora, a lavoro avviato, mi hanno consigliato di sostituire le finestre Velux perche' datate e chiedendo vari preventivi alcuni mi applicherebbero IVA al 10 % (dietro compilazione di dichiarazione mia che attesto il diritto ad avere quella aliquota + copia DIA) altri mi dicono che non è possibile quindi IVA al 22 % fermo restanto la detribilità degli infissi.
    Chi i ha ragione sulla aliquota ?
    E al lavoro gia' appaltato che aliquota posso far applicare (10 o 22) ?
    Come sempre grati dei Vs consigli e riferimenti saluto tutti.
    TOW
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il lavoro è autorizzato come "ristrutturazione" i Velux scontano l'IVA al 10% sia come valore della merce che come posa e il lavoro totale gode di agevolazione fiscale e sconta IVA 10%
    Se il lavoro è autorizzato come "manutenzione straordinaria" i Velux , considerati beni significativi, scontano IVA al 10% per il doppio del valore della posa e il 22% per la differenza (esempio velux euro 1000 posa euro 200, totale 1200; IVA 10% per il doppio della posa cioè su 400 e IVA al 22% sulla differenza cioè su 800 euro), l'intero lavoro gode di agevolazione fiscale e IVA 10%.
    Se addirittura il lavoro è classificato come manutenzione ordinaria, per i Velux funziona come per la manutenzione straordinaria, gli stessi godono di agevolaizone fisale; per il tetto non c'è alcuna agevolazione fiscale salvo l'IVA al 10% che vale per tutte tre le casistiche che ho elencato. Saluti.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quesito: 'ristrutturazione' e 'manutenzione straordinaria' non sono la medesima cosa, non sono termini intercambiabili? Grazie.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Art. 31. legge 457/78 Definizione degli interventi (implicitamente abrogato dall'articolo 3 del d.P.R. n. 380 del 2001)

    1. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:

    a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
    b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
    c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
    d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;
    e) [omissis...]
    http://www.propit.it/threads/ristrutturazione-bagno-fattura-ivata-10.27886/
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come si fa ad abrogare implicitamente? è un abrogare aum-aum? E' un non-sense!
    (beninteso, non è colpa tua!).

    [DOUBLEPOST=1394640806,1394640650][/DOUBLEPOST]Al di là delle precisazioni del legislatore (depistaggi in buona fede), b) e d) a me paiono la stessa cosa (sostituzione di elementi strutturali dell'edificio), no?
    Se ad esempio sostituisco un balcone, è b) o d) ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2014
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Abrogazione implicita : quando la nuova legge ridisciplina l'intera materia.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tu, Dolly, sempre Dolly, fortissimamente Dolly, la chiameresti implicita? Per me è esplicita, anzi secondo me da qualche parte è scritto che 'la vecchia norma tal de' tali è abrogata'.
     
  8. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :^^:
     
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Meno male Dolly che ci pensi tu a "discutere" con JacO...non riuscirei a ribattere a tutte le sue domande strane....
     
    A dolly piace questo elemento.
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo non sono proprio normale, ad esempio cerco sempre l'uovo nel pelo e spacco il numero quattro in tanti capelli.
     
  11. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :)
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Uno s'arrischia vedendo l'avatar di Dolly.
    Comunque lasciatemi in pace, ché forse il 21 p.v. devo fare da testimone ad un matrimonio tra cavalli. Infatti mi hanno detto: ciao, ci vediamo all'equi-nozio.
     
  13. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    in che senso?????? :maligno:
     
  14. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel senso che molti pensano che sia strano e invece pochi forse dicono che è bello: la massa preferisce l'aurea mediocritas.
     
  15. TOWANDA

    TOWANDA Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
     
  16. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Non c'è di che!....:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina