• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Ripropongo questo mio forum in quanto, non avendo stranamente ricevuto alcun contatto, ho il sospetto che sia passato inosservato.
Devo sostituire uno dei pannelli del mio impianto fotovoltaico perchè danneggiato.
Mi è stato detto che il costo della sostituzione rientra nella detrazione del 50%.
Vorrei esporre ai forumisti i seguenti miei dubbi:
1 - Se mi sia stato "detto giusto" e la spesa sia effettivamente detraibile;
2 - Se sia necessario eseguire una nuova comunicazione ad ENEA;
3 - In caso di necessità di nuova comunicazione ad ENEA, se e come bisogna compilare il format per un solo pannello (voce che nel format non ho trovato), oppure se bisogna compilare il format come se fosse un impianto tutto nuovo, nonostante solo un pannello (su 12) sia effettivamente nuovo.
Spero proprio che ci sia qualche forumista che abbia già avuto un'esperienza di questo genere, che mi sappia dare qualche indicazione precisa e che ringrazio anticipatamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non era passato inosservato.
Non ho esperienza in merito. Ma ipotizzerei che la detrazione sia una sorta di incentivo, quindi applicabile anche alle sostituzioni.
1) Si
2) Si
3) Si
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto