1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. damian

    damian Membro Attivo

    Salve,
    Dovrei sostituire delle persiane in legno con altre in alluminio.
    L'intervento rientra a mio avviso, in intervento di manutenzione straordinaria con detrazione fiscale del 50% ed IVA 10% (forse la persiana è un bene significativo).

    L'abitazione è ubicata in Toscana, considerato che trattasi di semplice sostituzione di persiane, a mio avviso non necessita di alcuna comunicazione al comune di inizio lavori bensì una mia semplice autocertificazione.

    Potete confermare quanto sopra?
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le persiane fanno parte degli infissi esterni e quindi sono beni significativi. L'intervento è di manutenzione ordinaria: è il comune con una abilitazione (dia, scia) che decide se un intervento è di manutenzione straordinaria oppure ristrutturazione oppure restauro, ma nel tuo caso, non essendoci abilitazione comunale l'intervento è per forza di manutenzione ordinaria.
    L'IVA nel tuo caso è del 10% sul montaggio delle persiane e per la stessa cifra anche nel costo delle persiane mentre il residuo è al 21%.
    Esempio: persiane valore 10, installazione valore 2 totale 12.
    L'IVA è il 10% su 2 di manodopera e su altri 2 sul costo delle persiane mentre sui restanti 8 IVA al 21%.
    In definitiva IVA 10% su 4 (2+2) e IVA 21% su 8 (10-2). Per la detrazione 50% non ne hai diritto: non si tratta di sostituzione degli interi infissi per cui ci sarebbe un risparmio energetico ma delle sole persiane esterne quindi i vetri rimangono quelli che sono.
    Inoltre nelle singole abitazioni le manutenzioni ordinarie non godono di agevolazioni. L'autocertificazione non serve a niente in quanto non godi di agevolazioni. Saluti.
     
  3. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    non sono convinto di questa risposta. Secondo me spettano le detrazioni IRPF del 55 % essendo le persiane classificate come "scuri" ossia consentono comunque un risparmio energetico al di la dei vetri delle finestre. Occorre fare la pratica Enea dal relativo sito ed ottenere l'allegato F da presentare alla dichiarazione dei redditi e la fattura.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se rimangono aperte tutto il giorno non vedo proprio come possono consentire un risparmio energetico.
    Inoltre ho i miei dubbi su come si possa compilare l'allegato Enea.....Saluti.
     
  5. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Gli scuri (vecchi scurini, le tende frangisole, ecc.) godono della detrazione dell'IRPEF al 55 %. Come si compila l'allegato F dell'ENEA? vai nel sito ENEA e vedrai che sarà abbastanza facile... ma sei informato in merito ? Io lamento dei dubbi in quello che affermi. Per quanto riguarda le sensazioni caldo freddo ...
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Leggo testualmente dalla guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico" dell'ade agosto 2012:
    tipologia d spesa e relativa detrazione
    punto b: interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre comprensive di infissi attraverso:
    miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
    miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti con integrazioni e sostituzioni.

    Dove parlino di sole persiane, senza la relativa finestra, io non lo so.

    In contrasto con quanto ho affermato nel mio post iniziale, su altra guida dell'ade vedo che le persiane possono godere del 50% come giustamente chiesto da damian, mi scuso dell'errore. Saluti.
     
  7. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Io ho provveduto a usufruire della deduzione IRPEF con sito ENEA, la possibilità c'è ovviamente, ed è quella relativa agli "SCURI" che contemplano scurini, persiane e tende da sole interne o esterne. Comunque la differenza tra il 55% e il 50% è così poca che conviene quella relativa ai lavori di manutenzione meno impegnativa per i non addetti.
     
  8. damian

    damian Membro Attivo

    Mi sembra che ci sia un po' di confusione nelle risposte.
    Non è di mio interesse beneficiare del 55% per il risparmio energetico in quanto dovrebbe esserci una certificazione......
    A me interessa avvalermi della detrazione del 50% in qualità di manutenzione straordinaria (intervento qualificato come tale nella guida dell'agenzia delle entrate) L'unico problema è se sia sufficiente o meno un'autocertificazione in quanto trattasi di piccolo intervento e la presentazione di una scia / dia comporterebbe un ulteriore aggravio di spese per compensi professionali per redazione documenti.
     
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Prova a telefonare all'ufficio tecnico del tuo comune e fatti dire in cosa rientrano i lavori che devi eseguire: al di là di quello che dice la guida dell'ade, ti risponderanno che questi lavori rientrano nella manutenzione ordinaria proprio perchè la manutenzione straordinaria necessita di dia o di scia (con relativo incarico a professionista - geometra - architetto ecc.).
    Comunque , pur essendoci una differenza di classificazione delle opere fra il fisco e il DPR 380/2001 (Testo unico dell'edilizia), riscontrata anche da parte di altri forumisti in altre discusisoni, le persiane sono agevolabili ed è questo quello che conta.
    Ritornando al discorso dell'autocertificazione, sei costretto a farla proprio perchè il comune non ti rilascia niente (ed è per questo che rientri nella manutenzione ordinaria). Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina