1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gmt

gmt Nuovo Iscritto

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire tutti i serramenti di casa passando dall'alluminio al pvc pellicolato color legno.
    Verranno mantenute le stesse misure e lo stesso numero di ante.

Dovrebbe essere manutenzione ordinaria.
    Va' in ogni caso presentata la Comunicazione inizio lavori al Comune che e' in Veneto ?

gmt

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    se trattasi di mera sostituzione, in palazzo non vincolato dai beni culturali non serve nulla. Controlla il colore degli infissi se ti trovi in condominio.

saluti

A gmt piace questo elemento.
  3. gattiglia

gattiglia Nuovo Iscritto

Anche nel caso uno voglia chiedere la detrazione per il risparmio energetico del 55% ??
    Senza dichiarazione non si può avere l'IVA agevolata o sbaglio?

4. gmt

gmt Nuovo Iscritto

Nel mio caso rispetterei la geometria degli infissi ma passerei da alluminio (marrone) a PVC pellicolato legno.
    Un Tecnico che ho sentito in zona dice essere necessaria una Comunicazione inizio lavori (senza pero' specificare il cambio di materiale) e poi una Fine lavori.
    E' corretta questa procedura ?
    gmt

5. gattiglia

gattiglia Nuovo Iscritto

Sono giusto andata ieri nel mio comune per chiedere la stessa cosa, e mi è stata data la stessa risposta visto anche che vi sono ancora dubbi tra il passaggio DIA a SCIA.
    Claudia

6. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    per la detrazione del 55% serve una comunicazione per manutenzione ordinaria. puoi scriverla anche tu.

saluti

7. danidf

danidf Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno. Sto per sostituire vecchi infissi in legno con legno & vetrocamera. A me era stato detto che non occorreva comunicazione, e basta. nessuno mi aveva detto che senza comunicazione avrei perso la detrazione :disappunto:. Marco, posso approfittare e chiedere lumi circa la "forma" della comunicazione? Io sottoscritto..., proprietario di ..., comunico che in dat ..., ho provveduto alla sotituzione...? Da indirizzare a Uff Tecnico del comune, giusto? Quando? (prima, dopo). Meno male che ho trovato questo forum:sorrisone:.
    HAVE A GREAT DAY!

8. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A danidf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina