1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco Brunetti

Francesco Brunetti Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    L’inquilino (di una casa arredata) ha sostituito la serratura con una europei spendendo 120 euro. Mi aveva chiesto autorizzazione (al telefono) ma non aveva accennato al fatto che la dovessi pagare io. Adesso mi chiede di essere risarcito del costo perché una miglioria della casa. E’ possibile?

Grazie

2. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non hai specificato la motivazione della sostituzione della serrature, comunque su internet trovi le tabelle aggiornate in materia con la specifica delle voci e ripartizione, stà di fatto che la riparazione/sostituzione della serratura dell'unità locata è a carico del conduttore.

3. Francesco Brunetti

Francesco Brunetti Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    c'è era stata un manomissione della serratura della porta condominiale. La serratura era vecchia ma funzionante e l'inquilino voleva maggiore sicurezza

4. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scritto così ho dato per scontato che si trattasse della serratura dell'unità locata, poi specifichi trattasi della serratura della porta condominiale manomessa.
    In questo caso la riparazione/sostituzione della serratura del portone condominiale è a carico della proprietà.

5. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io capisco che la serratura della porta condominiale è stata manomessa (la cui riparazione è una spesa relativa al condominio che verrà addebitata a tutti i proprietari delle unità immobiliari).
    In conseguenza di ciò, il tuo inquilino non si sente sicuro e ha cambiato la serratura dell'appartamento da lui locato, benché la vecchia serratura fosse funzionante.
    Se le cose stanno così, la sostituzione della serratura dell'appartamento è una spesa a carico dell'inquilino che per suoi motivi personali ha deciso di cambiarla.

A Luigi Criscuolo, giusi911 e Dimaraz piace questo elemento.
  6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Concordo con @uva ...poi se fosse stata la serratura condominiale a maggior ragione il conduttore non aveva titolo per la sostituzione.
    La spesa resta a carico di chi ha commissionato il lavoro.

7. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'inquilino non ha chiesto che fosse il locatore a pagare: deve pagare lui (l'inquilino).

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    La cosa buffa, al limite dell'impertinenza, è che la vuole nobilitare come miglioria...realizzando un'acrobazia locativa da aggiungere alle tante altre
    che appaiono sul sito. Al postante va addebitato un minimo di sprovvedutezza
    nel non aver capito "l'antifona" intonata o appena accennata o sottesa alla
    richiesta del permesso-consenso. Alla prossima acrobazia. qpq.

9. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sembra che i veri possessori di una casa locata siano gli inquilini, che invece ne sono ufficialmente i semplici detentori.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina